Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Dugenta riparte la raccolta sangue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 20 e domenica 21 giugno a Dugenta appuntamento con i Gruppi Fratres Provinciali di Benevento per una due giorni dedicata alle donazioni di sangue.

Dopo due anni dunque, riparte l’attività di raccolta grazie all’impegno dell’associazione che, sostenendo con forza la riattivazione del servizio ed attraverso diversi incontri con il management dell’Azienda Ospedaliero San Pio che ha di fatto constatato l’importanza dell’iniziativa, ha ottenuto la sottoscrizione della convenzione per il comodato d’uso dell’autoemoteca.

La Provincia di Benevento, così come il resto della Regione Campania, soffre un problema di insufficienza delle donazioni non riuscendo così a coprire i bisogni trasfusionali. Per questo motivo spesso si ricorre alle donazioni occasionali di parenti ed amici degli ammalati. Una prassi però che va contro le disposizioni delle norme in materia di trasfusioni ed in particolare della legge 219/2005 che considera la donazione sia volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita: il modo migliore per ottenere sangue sicuro.

La Fratres, come tutte le associazioni di donatori volontari di sangue e relative federazioni, concorre ai fini istituzionali del Sevizio Sanitario Nazionale attraverso la promozione e lo sviluppo della donazione organizzata di sangue e la tutela dei donatori.

L’appuntamento di sabato e domenica – il commento del presidente regionale Giuseppe Festa e provinciale Antonio Romano rappresenta per noi un grande risultato, frutto dell’impegno di questi anni. Continueremo a lavorare per diffondere in tutta la provincia la cultura del dono augurandoci di poter tornare quanto prima negli istituti scolastici. Intanto è con soddisfazione che annunciamo la nascita di due nuovi gruppi Fratres in altrettanti centri importanti del nostro Sannio: Montesarchio e Morcone, arrivi a loro il mio personale benvenuto nella grande famiglia Fratres. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’azienda ospedaliera San Pio, il Centro trasfusionale e le associazioni che collaboreranno con noi all’evento di sabato e domenica “.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Dugenta, il sindaco Di Cerbo propone benemerenza al personale della Stazione locale dei Carabinieri

redazione 2 settimane fa

Dugenta, da oggi lavori di pavimentazione lungo la Fondo Valle Isclero

redazione 2 settimane fa

A Dugenta ok il rendiconto di gestione 2025 e il Piano Urbanistico Comunale

redazione 4 settimane fa

Studenti del Liceo Scientifico Rummo donano il sangue all’ospedale San Pio di Benevento

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

Trasporti in città, l’opposizione chiede Consiglio urgente: “Mobilità al collasso. Subito chiarezza su lavoratori, sicurezza e conti”

redazione 3 ore fa

Ceppaloni, presentato l’evento ‘Sussurri al Castello’: il mito diventa memoria e la memoria torna a parlare

redazione 3 ore fa

A Benevento l’agenzia ‘Famiglia Riunita’, un supporto concreto per l’assistenza domiciliare e non solo

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, ‘Radici e Futuro’: ‘Mentre i cittadini votavano, la Giunta decretava 2,6 milioni di euro di debiti’

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Trasporti in città, l’opposizione chiede Consiglio urgente: “Mobilità al collasso. Subito chiarezza su lavoratori, sicurezza e conti”

redazione 3 ore fa

A Benevento l’agenzia ‘Famiglia Riunita’, un supporto concreto per l’assistenza domiciliare e non solo

redazione 7 ore fa

Chiusura parco ‘Jurassic Samnium’ a Calvi, l’amministrazione Parziale: “Scelta necessaria per garantire sicurezza e rilancio”

redazione 8 ore fa

Acqua pubblica, il Comitato sannita ABC annuncia sit in davanti alla Prefettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content