fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dal dolce della domenica a quello sospeso: riparte ‘DolceMente’, la pasticceria dedicata alle persone con fragilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riparte anche DolceMente, il Laboratorio di Pasticceria di Comunità della cooperativa sociale iCare dedicato a persone con fragilità. Ben quattro sono le iniziative lanciate. I banchi della cucina hanno ripreso ad essere attivi e laboriosi, da questa settimana, per realizzare “Il Dolce della Domenica”, per chiunque lo desideri.

Le leccornie dolciarie saranno preparate da persone che stanno facendo un percorso di inserimento lavorativo attraverso tirocini previsti dal progetto “FARO – Formazione Artigianale per Riattivare Occupazione”, nato lo scorso mese di novembre proprio per rispondere al bisogno della povertà economica di chi ha perso il lavoro, di donne senza lavoro e di famiglie monoreddito e in forte difficoltà.

Sarà possibile scegliere e ordinare il dolce entro le ore 12 del giovedì (nelle info presenti sulle pagine social di fb e di instagram di iCare, nonché sul sito www.icareinnovation.org i contatti per concordare la soluzione più comoda per il ritiro). Ogni settimana le proposte varieranno. Quelle di questa settimana erano una millefoglie al pistacchio, una torta snickers ed una cheesecake ai frutti di bosco.

Strettamente legata al dolce ordinato, la seconda idea, quella de “Il Dolce Sospeso”. Come per il famoso caffè sospeso di napoletana tradizione, infatti, ci sarà la possibilità di comprare, lasciandolo pagato, uno dei dolci proposti per donarlo a famiglie in difficoltà che non potranno permetterselo.

Questi dolci verranno, poi, consegnati dagli operatori dell’Ufficio Fragilità e Progettazione, co-gestito da iCare e dalla Caritas diocesana. “E’ come offrire un caffè al resto del mondo”,diceva De Crescenzo a proposito del “caffè sospeso”. Riprendono, poi, i servizi di consegna a domicilio per feste in famiglia, nelle forme attualmente previste dalle normative igenico-sanitarie, e gli incontri laboratoriali con i ragazzi con disabilità.

Da lunedì 8 giugno, infatti, il Laboratorio di Pasticceria di Comunità DolceMente di casa Santa Rita, a Cerreto Sannita, diventerà…un set cinematografico. I giovani pasticcieri della cooperativa s’incontreranno, in diretta, in videochiamata per lavorare, così, a distanza. Una forma d’incontro insolita, ma necessaria. Una modalità nuova per tutti: per i ragazzi e per le loro famiglie, ma anche per responsabili, operatori e volontari di DolceMente.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 2 mesi fa

Umberto Russo e le sue zeppoline: 60 anni di sacrifici e successo. E un finale speciale: la sua arte tramandata a giovani stranieri

redazione 2 mesi fa

Viaggio alla scoperta delle zeppole più buone: da Spazio Conad anche al pistacchio e Pan di Stelle. E per Pasqua c’è davvero di tutto…

redazione 2 mesi fa

Non è Pasqua senza colombe, pastiere e uova di cioccolato: a Benevento artigianalità ed eccellenza da BonBon Bazar

Dall'autore

redazione 5 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 6 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 6 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 8 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 9 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 10 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 10 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content