fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

De Blasio (Fiva): “Il destino delle Camere di Commercio è legato alle Province”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La stampa in questo periodo si è molto occupata del destino della Camera di Commercio di Benevento in relazione alle delibere della Giunta Regionale della Campania, entrambe, proposte dal suo Presidente dottor Vincenzo de Luca, la prima, del 30 dicembre 2019 finalizzata a dare corso al procedimento di fusione degli Enti Camerali di Benevento e di Avellino e la seconda, del giorno successivo, 31 dicembre 2019, di sospensione dell’avvio del procedimento. La motivazione della seconda delibera si rinviene nella necessità di attendere la sentenza della Corte Costituzionale sulla legittimità della legge Madía.

Vorrei far notare, innanzitutto, ai colleghi dirigenti delle associazioni di categoria del mondo imprenditoriale, poi, alla pubblica opinione, alla classe politica sannita, ai lavoratori autonomi e ai titolari di imprese – scrive Filippo De Blasio, componente di giunta nazionale della Fiva Confcommercio – che il punto non è se si debba procedere alla riunificazione della Camera di Commercio di Benevento con quella di Avellino a ragione della legge 580/1993 o viceversa della legge Madia. Il problema vero è conservare l’autonomia della Camera di Commercio di Benevento. L’autonomia consente di curare in modo appropriato le potenzialità di sviluppo economiche e sociali nonché quelle culturali dei distinti territori. Curando al meglio, in autonomia, gli obiettivi che la Camera di Commercio deve perseguire.

Vorrei far notare ancora, a chi sostiene il contrario, che mettendo insieme la Camera di Commercio di Benevento e quella di Avellino non si unificano i punti di forza e né si contrastano al meglio le criticità. Le Camere di Commercio non hanno capacità di intervento, diretto e generale, sullo sviluppo del mondo economico. Questo potere è in capo alla Regione, alla Provincia, se sarà restituita alla sua precedente configurazione, ed ai Comuni.

Il destino delle Camere di Commercio – prosegue nella nota – è legato al destino delle realtà provinciali. Degli enti Provincia. Sicché la prima battaglia che noi dobbiamo “ingaggiare” è quella di far restituire all’ente provincia le funzioni previste dalla legge comunale e provinciale del 1990. Superando la legge Del Rio. Questa legge era funzionale alla riforma costituzionale voluta da Renzi. Il popolo ha bocciato quella riforma costituzionale. Per conseguenza, ha bocciato la legge del Rio. Per conseguenza, il popolo rivuole la Provincia nell’assetto definito dalla legge comunale provinciale. Legge 142/90. Articoli 14 16. Noi tutti del Sannio Benevento, abbiamo bisogno di “quella” provincia. E non dell’attuale assetto provinciale querulo e inconcludente. Lontano dalla gente e dai territori. Inutile ai fini dello sviluppo del Sannio come il lustro decorso ha pienamente dimostrato.

Infine. Il lavoro svolto in campo infrastrutturale, penso alla ferrovia Napoli Bari, raddoppio, penso al raddoppio della Benevento Caianello (invero la nuova Appia “Roma-Bari-Brindisi-Taranto”) – conclude De Blasio – pone ai sanniti il problema della dimensione territoriale della provincia. Pone l’esigenza di riflettere se è utile collaborare, più intensamente, più efficacemente, con l’area di Piedimonte Matese e con l’area di Ariano Irpino per definire un comune “destino” di sviluppo. Cambiano i tempi. Cambiano le possibilità di sviluppo. Talvolta promuovendole. In modo significativo. È questo il caso?”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Commercio estero, Carpinone (FI): ‘Disponibili per tavolo tecnico a supporto internazionalizzazione delle nostre aziende’

redazione 3 mesi fa

Desertificazione commerciale, Mastella: ‘Fenomeno nazionale. La combattiamo con riqualificazione, sicurezza e attrattività’

redazione 5 mesi fa

Campania, saldi invernali al via dal 5 gennaio 2024

Christian Frattasi 5 mesi fa

Benevento, apre il McDonald’s di Rione Libertà. Mastella propone eventi per il quartiere e ‘dieta sannita’ nel menù

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 5 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 6 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 7 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 5 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 5 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 9 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 9 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content