Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Pre-dissesto a San Giorgio del Sannio, Maio a Pepe: ‘Alibi finiti, disastro è responsabilità vostra’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A distanza di anni non ci si può più nascondere dietro la scusa non è colpa nostra, abbiamo ereditato una situazione difficile, visto che le difficoltà sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi tempi”.  Sulle questioni finanziarie che riguardano il Comune di San Giorgio del Sannio, a intervenire è Francesca Maio, consigliere del Movimento Cinque Stelle.

“Il Sindaco Pepe – prosegue – ha dichiarato che l’amministrazione non ha prodotto spese. Ma il monito sulla difficile situazione finanziaria risale a novembre del 2016 quando il M5S di San Giorgio del Sannio, nonostante il silenzio dell’altra forza comunale di opposizione, intervenne circa l’episodio delle luminarie. Il revisore dei conti all’epoca dei fatti si permise di evidenziare la non conciliarità delle maggiori spese previste con la difficile situazione finanziaria del comune. Parliamo di 20.197, euro, somma magari non esorbitante ma comunque discutibile per un comune con gravissimi problemi di cassa. La reazione dell’amministrazione fu di non considerare questo monito, anzi il sindaco Pepe fece mettere a verbale tutto il suo disappunto” 

“In un altro momento – incalza ancora la pentastellata – sempre il M5S di San Giorgio del Sannio replicò al primo cittadino che in un momento di difficoltà economica occorreva fare di necessità virtù e trovare in casa le risorse necessarie. E invece, non considerando i dipendenti dell’ufficio tributi, l’amministrazione decise bene di affidare a una cooperativa il caricamento dati e attività ausiliare a supporto dello stesso, dapprima per pochi mesi e per il costo di 4500.00 più iva al 22% per poi arrivare a ben altre cifre, pari a oltre 60 mila euro. Tale costo poteva essere sicuramente evitato, dando fiducia ai dipendenti dell’ufficio preposto. Tra l’altro, in occasione dell’approvazione del bilancio più volte ho chiesto un resoconto del lavoro svolto in quasi 3 anni dalla cooperativa in questione, ma non ho mai ricevuto una risposta né in consiglio comunale e né in altra sede. Speriamo nel prossimo consiglio”. 

E ancora, aggiunge Francesca Maio, “non dimentichiamo il prelievo dal fondo riserva di 25 mila euro per l’organizzazione della notte bianca. Per pagare feste, festini e cene d’elites l’amministrazione ha pensato bene di innalzare al massimo l’addizionale dell’Irpef”.

“Potremmo poi parlare di patrocini, come i 10.500 euro dati per 5 eventi ad un’associazione”. 

“Sono questi – dichiara ancora la portavoce in Consiglio del M5S-  soltanto dei piccoli esempi di sperperi fatti. Come diceva un grande, è la somma che fa il totale”. 

Inoltre, la consigliera d’opposizione ricorda che all’aggravio di spese non ha fatto da contraltare una crescita degli incassi: “E’ stata effettuata una gara d’appalto per la riscossione coattiva di euro 636.241,00 crediti di diverse tasse. A distanza di quasi 2 anni cosa è stato incassato? Non ci è dato ancora sapere”. 

Eppure, ancora la Maio: “Non è mai colpa di questa amministrazione. Come pure per le crisi idriche che continuano a ripetersi mentre si prosegue a sostenere l’operato di Alto Calore”.

“Così come non è responsabilità di nessuno il pessimo servizio smaltimento rifiuti, con i dipendenti ancora senza retribuzioni e con la mancata contrattualizzazione della Gpn. E nel frattempo si provvede ad effettuare contratti mensili, invece che annuali, per il conferimento dei rifiuti alle piattaforme, comportando prezzi altissimi, fino a 300,00 euro a tonnellata per lo smaltimento dell’umido.

“Il sindaco Mario Pepe – conclude dunque Francesca Maio – fa solo sterili piagnistei, altri comuni agiscono con i fatti.  E’ sempre colpa di qualcun altro e mentre la nave affonda il capitano pensa a rifugiarsi nel sogno futuribile del grande comune. Schettino docet”. 

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 4 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

redazione 6 giorni fa

Benessere degli operatori sociali e rafforzamento del welfare: l’Azienda Speciale Consortile B2 presenta i risultati del programma contro il Burn Out

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

‘La Rosa dei Venti’, 25 anni di storia: la caffetteria di San Giorgio del Sannio festeggia un traguardo che sa di famiglia, incontri e futuro

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 12 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 12 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 12 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 14 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 17 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content