fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizio 118, Taddeo (Fp Cgil): “Licenziato un autista soccorritore”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come ampiamente paventato nel corso degli ultimi anni e, in special modo negli ultimi periodi , in cui non abbiamo fatto altro che denunciare la condotta dell’Azienda Misericordia nei confronti dei propri dipendenti e della controparte sindacale, mai resa partecipe nel processo di confronto e trasparenza fino alle recenti procedure di conciliazione transattiva che nulla hanno a che vedere con il regolare riconoscimento dei diritti di cui i lavoratori godono, e, infine, la mancata manutenzione dei mezzi di trasporto, totalmente lasciati in balia dell’usura”. Così in una nota il coordinatore provinciale della Fp Cgil Sanità Privata, Pompeo Taddeo.

“Oggi – scrive – arriva un ‘colpo basso’, un licenziamento mosso nei confronti di un autista soccorritore al quale si addebita il non aver effettuato il rabbocco dell’acqua nel motore di un automezzo. Ancora una volta a pagare sono sempre e comunque i lavoratori. Ma vi pare che un autista possa trascurare il mezzo sul quale lavora, ben sapendo di mettere a repentaglio innanzitutto la propria sicurezza? Questo a fronte di continue denunce verbalizzate, da ultimo, anche in sede prefettizia, dove abbiamo messo nero su bianco la totale assenza di manutenzione che responsabilizza l’Azienda, che negli anni ha risparmiato persino sugli investimenti legati alla manutenzione ordinaria dell’intero parco automezzi tanto da mettere in condizione il Direttore della Asl a dover ricorrere a forme di noleggio.

Un’azienda – conclude Taddeo – che infierisce sui propri dipendenti, dal punto di vista economico, organizzativo, di tutela della sicurezza e, quindi, della dignità della vita”.

“Colpirne 1 per educarne 100”: “E’ così che andrebbe intitolato questo nostro comunicato stampa se non fosse che siamo nel 2019. La Misericordia d’Italia gestrice del servizio 118 di Benevento e provincia licenzia in tronco ed a nostro avviso senza un valido e solido motivo un’autista soccorritore suo dipendente, reo di aver volontariamente rovinato irrimediabilmente il motore di un’ambulanza.” E’ quanto scrive in una nota il segretario generale della C.U.B. Sanità Benevento, Giuseppe Gentilcore, facendosi portavoce anche “delle colleghe ed i colleghi ad essa associata”.

“Se non fosse per la risibile motivazione addotta e sulla quale è basato il licenziamento – aggiunge – la cosa sarebbe seria. Tuttavia essa diventa tragicomica sia per i motivi addotti al licenziamento sia per come formulata.

Ci appare, infatti, inverosimile quando non comico, come possa stabilire un perito industriale la volontarietà di un atto, trattasi infatti di un perito non di un mago.

Tanto premesso, certi e fiduciosi che la giustizia faccia piena luce sull’accaduto e reintegri sul suo posto di lavoro l’amico Ivan, cui ovviamente giunge tutta la nostra solidarietà. Continuiamo ad essere fermamente convinti che l’Azienda è nel torto ed utilizza questi espedienti da clima dittatoriale per intimorire e ridurre al silenzio l’Intera forza lavoro del 118 di Benevento.”

“Non ci sembra, infatti, casuale – conclude – che il provvedimento venga ricevuto dal lavoratore appena 6 giorni dopo uno sciopero cui lo stesso ha partecipato. Non ci arrenderemo e faremo come sempre valere le nostre ragioni innanzi al giudice del lavoro.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 2 settimane fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 1 mese fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, l’amministrazione incontra la Cisl e la Cgil attacca: “Esistono anche altre sigle sindacali”

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 56 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

Antonio Corbo 48 minuti fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 50 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 56 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 1 ora fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content