fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vitulano, vicenda discarica: il Consiglio di Stato accoglie le ragioni del Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Termina con una pronuncia favorevole al Comune di Vitulano una vicenda che è stata al centro di una lunga polemica non solo giudiziaria, con una serie di attacchi sferzanti da parte della minoranza. Il Consiglio di Stato accoglie le argomentazioni del Comune ribaltando la sentenza del TAR”.

E’ quanto comunica, attraverso una nota, l’ente comunale dell’area vitulanese a proposito della vicenda relativa all’appalto per la discarica.

“Una querelle – chiarisce la nota – che sarebbe dovuta rimanere all’interno delle aule dei Tribunali, anche nel rispetto degli interessi e delle posizioni delle parti private, ma che era stata totalmente trasferita nel dibattito politico divenendo una sorta di competizione di ritorno rispetto a quella elettorale del 2018, il cui risultato non è stato mai digerito.

Il Consiglio di Stato, con sentenza numero 2332, depositata in data odierna, ha dichiarato irricevibili i motivi aggiunti e improcedibile il ricorso di primo grado, riaffermando un principio che il Tar aveva messo in discussione.

Termina, quindi, una vicenda delicata, per la quale non sono mancate finanche le querele tra maggioranza e minoranza dopo un infuocato Consiglio Comunale, quello del 28 marzo 2019, richiesto e convocato appositamente per chiarire la posizione del comune, ripreso da una emittente televisiva, dove il sindaco aveva esposto tutto l’iter amministrativo, difeso le ragioni dell’ente e preannunciato quello che sarebbe poi stato l’esito odierno.

Nell’occasione l’opposizione aveva fatto scena muta dinanzi ai microfoni mentre il giorno successivo era partita con violenti attacchi mediatici del tutto sganciati dalla situazione reale e dal dibattito svolto in consiglio. Da qui querele e controquerele.

Oggi il massimo Giudice amministrativo ha accolto l’impugnazione del Comune di Vitulano, confermando le ragioni sostenute dall’amministrazione.

A breve sarà, pertanto, possibile avviare un intervento importante che bonificherà la discarica di Monte Cappella, rendendo uno scenario già suggestivo, ancora più bello.”

“L’auspicio del sindaco – conclude la nota – è che questa possa essere anche l’occasione per ridare serenità al clima politico isolando quei pochi facinorosi, per fortuna estranei al consiglio, che pensano di continuare a lenire con l’odio le proprie delusioni.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Vitulano, insorge la minoranza: “Consiglio Comunale blindato all’opposizione”

redazione 1 mese fa

Monitoraggio dell’Unisannio e della Samte per la sicurezza sulla discarica di Sant’Arcangelo Trimonte

redazione 1 mese fa

Vitulano, martedì alcune zone senza acqua per 4 ore

redazione 2 mesi fa

Salvò 60 ebrei: la suora sannita Maria Goglia tra i ‘Giusti’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 13 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 15 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content