fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’azienda sannita Sidersan cresce ancora nella prelavorazione dell’acciaio

L’amministratore Pasquale Lampugnale: “Per il 2020 nuovi progetti di innovazione nei servizi BIM”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sidersan Spa ha superato con successo l’audit del RINA per il conseguimento del massimo grado di certificazione UNI EN 1090. Dal 2 ottobre, infatti, l’azienda sannita con stabilimento in via Valfortore, a Benevento, potrà produrre elementi strutturali in acciaio secondo la norma europea nella massima Classe di Esecuzione EXC4.

L’acciaio è un materiale sicuro perché, in tutte le fasi della filiera, dalla produzione in stabilimento alle lavorazioni presso i centri servizio, fino alla prefabbricazione delle strutture in officina di carpenteria metallica ed al montaggio in cantiere, tutti i processi sono regolamentati da specifiche norme tecniche e di prodotto. I centri di distribuzione e di trasformazione dei prodotti siderurgici assumono un ruolo di particolare rilevanza in termini di controlli ed adempimenti legislativi che devono essere soddisfatti al fine di poter ritenere un materiale idoneo all’utilizzo.

“Ci stiamo specializzando sempre di più nella prelavorazione dell’acciaio – spiega l’amministratore di Sidersan Spa, Pasquale Lampugnale – in un mercato che ha rilevato la centralità sempre più evidente dell’acciaio nell’edilizia italiana e che continuerà a crescere vista anche l’ecosostenibilità di questo materiale. Di fatto – aggiunge l’imprenditore beneventano – l’acciaio utilizzato nelle costruzioni proviene da materiale riciclato ed è riciclabile al 100%. Per il 2020 – conclude Lampugnale – abbiamo in mente nuovi progetti di innovazione nei servizi BIM (Building Information Modeling) a supporto del mondo delle costruzioni in acciaio e calcestruzzo”.

La qualità produttiva della Sidersan, in questi ultimi anni, si è evoluta grazie agli importanti investimenti che l’azienda ha destinato per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e tecnologie. Tali investimenti hanno interessato l’ampliamento della disponibilità in termini di gamma prodotti e delle lavorazioni offerte alla clientela.

Con l’installazione e l’avvio a luglio 2019 di un nuovo impianto combinato di taglio al plasma HD e foratura e il consolidamento del centro automatico di taglio a freddo, la Sidersan è ora in grado di marcare CE tutti gli elementi in acciaio strutturale ed emettere la relativa DoP (Declaration of Performance) in Classe di esecuzione EXC4 per le seguenti prelavorazioni: Taglio al plasma, Taglio al plasma Bevel, Taglio a freddo, Foratura a freddo, Pressopiegatura e Cesoiatura.

In particolare, operando nell’ambito delle costruzioni e quindi essendo dedicata alla prelavorazione di elementi strutturali, realizza la gran parte delle travi semilavorate in conformità alla EN 1090-1. Ci sono però anche i prodotti cesoiati lunghi, i forati a freddo di grosso spessore, i tagliati al plasma e i pressopiegati di grandi dimensioni che stanno ottenendo risultati soddisfacenti e prendendo quote di mercato nei vari settori utilizzatori: costruzioni, automotive, apparecchi meccanici, macchine utensili e mezzi di trasporto. Il grande impegno della proprietà e gli ottimi risultati conseguiti hanno permesso alla Sidersan questo progresso e hanno dato la possibilità di affermare e consolidare il proprio servizio in tutto il territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

Marco Staglianò 1 settimana fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 3 settimane fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 mesi fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

Dall'autore

redazione 11 ore fa

L’IPA “Appio Samnium” protagonista alla Festa Regionale di San Sebastiano

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio: truffa un anziano, ma la Polizia blocca il falso ‘maresciallo’ con oro e contanti

redazione 12 ore fa

La Campania alla BIT di Milano: focus su Benevento e aree interne, Regione punta su strategia turistica integrata

redazione 12 ore fa

Calvi, opposizione all’attacco sui lavori di riqualificazione: “Un mutuo trentennale per opere fragili”

Primo piano

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio: truffa un anziano, ma la Polizia blocca il falso ‘maresciallo’ con oro e contanti

Alberto Tranfa 11 ore fa

Il Festival Filosofico del Sannio punta sulla bellezza: tra gli ospiti Dacia Maraini, Paolo Crepet e Stefano Zecchi

redazione 12 ore fa

La Campania alla BIT di Milano: focus su Benevento e aree interne, Regione punta su strategia turistica integrata

redazione 17 ore fa

San Pio, chirurgia oculare d’eccellenza: interventi innovativi salvano la vista a due pazienti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content