fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Di Maria: ‘Treno storico ad Assisi? Occasione per ragionare sulle aree interne’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Il Pellegrinaggio Pietrelcina – Assisi del 7 e 8 settembre prossimi, nell’ambito del Progetto “Treno storico”, è occasione anche per avviare un ragionamento su scala nazionale per le “Strategia delle Aree Interne” finalizzata alla rinascita dell’Appennino e del Mezzogiorno».

E’ quanto ha scritto Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento, ai sindaci del Sannio per presentare l’iniziativa di un viaggio tra le Terre natali di San Pio e San Francesco sul Treno storico, di cui la Provincia di Benevento è Ente capofila.

Promosso dall’Arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, con la cooperazione del Comune di Pietrelcina, Camera di Commercio di Benevento, Regione Campania e Fondazione F.S., il Pellegrinaggio prevede la partenza del “Treno storico” alle 9.30 del 7.9.2019 dalla Stazione Centrale di Benevento in direzione Pietrelcina – Assisi via Campobasso – Isernia – Rieti – Foligno.

L’iniziativa, come ha dichiarato Di Maria, ha una pluralità di obiettivi da raggiungere: l’aspetto devozionale, naturalmente; l’esperienza del “Treno storico” per il “turismo slow” e il “turismo religioso”; ma anche, dal punto di vista più squisitamente laico ed istituzionale-politico, ha precisato il Presidente della Provincia, questo Treno è «l’occasione di riscoperta delle aree appenniniche e del conseguente dibattito pubblico di promozione, nel contesto della Strategia delle Aree Interne, di proposizioni programmatico-strategiche e di strumenti di valorizzazione e rinascita per le aree interne collinari e montane del Mezzogiorno».

Di Maria ha precisato: «Il Governo nazionale non può accantonare l’impegno ad affrontare di petto i sempre più gravi ed allarmanti problemi strutturali che mordono alla gola l’Appennino. Il Mezzogiorno è alle prese con una epocale crisi dovuta allo spopolamento ed alla desertificazione nelle aree marginali e deboli, crisi che, di fatto, lascia ad un destino di oblio e cancellazione almeno duemila anni di storia, cultura, civiltà, presenza umana sul territorio. Questo Pellegrinaggio Pietrelcina – Assisi, dunque proprio lungo la dorsale appenninica, può fare da cassa di risonanza alla Strategia delle Aree Interne portando in primo piano nel dibattito politico interregionale il dovere dello Stato di garantire, come impone la Costituzione, i servizi pubblici essenziali, quali la scuola, la sanità, la mobilità, la banda larga per tutti i cittadini anche quelli delle aree svantaggiate e depresse. Magari il Governo potrebbe finalmente approvare i Decreti attuativi delle misure di vantaggio sanciti dalla legge 158 a favore dei piccoli Comuni.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 2 settimane fa

Gatti (Più Uno) rilancia: ‘Serve un assessorato trasversale all’Uguaglianza per colmare le disparità territoriali della Campania’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

redazione 4 ore fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 4 ore fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 4 ore fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 8 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 11 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 12 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content