Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Crisi ciclo provinciale dei rifiuti, il Pd: “E’ il tempo della responsabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È necessario agire per evitare l’imminente Crisi del ciclo provinciale dei rifiuti. Ne deriverebbero costi salatissimi, non solo economici, per l’intero Sannio e i suoi Cittadini. È noto che la causa primaria del problema risieda nell’incendio dello STIR di Casalduni del 23 Agosto 2018 e nella sua mancata riattivazione. Da essa discende la necessità di conferire «fuori provincia», con i relativi aggravi di spesa. È altresì noto che, nelle prossime settimane di settembre, l’inceneritore di Acerra sospenderà i lavori per la programmata manutenzione delle tre linee indipendenti di termovalorizzazione”. Così in una nota la segreteria provinciale del Pd di Benevento.

“Tale sospensione implica una ‘capacità di stoccaggio’ aggiuntiva che il Sannio, causa blocco dello STIR, non possiede – spiegano i dem -. L’effetto di tutto ciò, nella migliore delle ipotesi, è, anzitutto, un’ulteriore e insostenibile esplosione dei costi. Tanto è vero che la Gisec S.p.A., gestore dello STIR di Santa Maria Capua Vetere (dove conferiscono dallo scorso settembre circa 40 comuni sanniti), ha già comunicato un aumento di oltre il 37% dei costi dell’indifferenziato (da 189 euro a 260 euro a tonnellata!). Si aggiungano le difficoltà della Samte, il «gioco del cerino» tra Provincia e Comune di Benevento, la mancata piena operatività dell’ATO Rifiuti, per capire come lo scenario che ci si prospetta dinanzi sia «poco rassicurante». Per di più (e davvero non se ne avvertiva l’esigenza), da pochi giorni è comparso sulla scena un altro, benché inedito, protagonista: ‘il Tavolo tecnico per l’esame delle problematiche afferenti la gestione del ciclo dei rifiuti nel Sannio’.

Istituito dalla Provincia di Benevento – conclude -, formalmente e legalmente non serve a nulla. Nei fatti, rappresenta il maldestro tentativo di ‘commissariamento politico’ dell’ATO, l’Ente che, ai sensi della Legge Regionale n. 14 del 2016, deve occuparsi della gestione del Ciclo dei Rifiuti. Orbene, il tempo è scaduto e la Crisi dei rifiuti è alle porte. Si cessi il ‘gioco delle ipocrisie’ e si agisca, Tutti, nella totale consapevolezza dei propri doveri, in primo luogo verso i Cittadini Sanniti. Urge attivare, nella pienezza delle sue funzioni, l’ATO Rifiuti. Ad horas! Nel mentre, si proceda nei confronti delle altre province campane per la ‘perequazione dei costi’ connessi all’utilizzo dei siti sanniti durante l’emergenza rifiuti dello scorso decennio. Siamo già ‘fuori tempo massimo’. È il momento della Responsabilità!

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 3 giorni fa

Luna Park al Rione Ferrovia per la festa della Madonna delle Grazie: dal Pd appello al rispetto dei residenti

redazione 4 giorni fa

Pd, deleghe per Angela Molinaro: le congratulazioni dei democratici di Calvi

redazione 4 giorni fa

PD Cusano Mutri, il segretario Vitelli: “Soddisfazione e orgoglio per la nomina di Angela Maturo nella segreteria provinciale”

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 4 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 4 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 4 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 7 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 9 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content