SOCIETA'
Le persone sono sempre più attente alle recensioni online prima di fare acquisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Una volta ci fidavamo dell’opinione del commesso del negozio di elettronica, ritenuto un vero e proprio esperto nel campo. Oppure acquistavamo lo stesso frigorifero che avevamo visto a casa dei nostri amici, spinti da un bel design o dall’accessorio per fare il ghiaccio. Oggi invece, gli italiani prima di procedere agli acquisti, specie se di una certa importanza, si affidano alle recensioni online.
La maggior parte dei consumatori legge almeno una recensione prima di procedere all’acquisto. I motivi sono tanti. Anzitutto, ci sono diversi tipi di recensioni come LaTop10 che offrono informazioni importanti, specie se combinate tra loro. Si parte dai siti professionali che offrono pareri e valutazioni di professionisti esperti, incentrati sulle specifiche tecniche dei prodotti. Questi siti realizzano anche classifiche dei prodotti più consigliati e confronti tra diversi modelli appartenenti a diverse fasce di prezzo, e mettono in evidenza le caratteristiche più importanti. In questo modo fare la giusta scelta d’acquisto diventa notevolmente più facile, perché non si devono studiare e valutare caratteristiche di cui magari non si comprende appieno il significato.
Viceversa, le recensioni di chi ha acquistato il prodotto sono meno complete, o per nulla, sotto il profilo delle specifiche tecniche, ma offrono una prospettiva consumeristica altrettanto importante. Da queste recensioni si può capire, ad esempio, se un certo frigorifero congela la frutta e la verdura se messo alla massima potenza, se il notebook è sufficientemente veloce usando Photoshop, o se la macchinetta fotografica mirrorless è in grado di rappresentare al meglio i colori di una certa spiaggia. Sono caratteristiche di interesse sicuramente non generale, e che per questo difficilmente vengono ricomprese nelle recensioni professionali, ma che per qualcuno possono risultare decisive.
Infine, non solo i prodotti. Ci sono siti specializzati nella comparazione degli e-shop, che mettono a confronto i diversi prezzi praticati per uno stesso prodotto e indicano prestazioni aggiuntive come la spedizione gratuita. Da queste recensioni si può capire se è possibile fidarsi o meno di un certo negozio che offre prezzi stracciati, se la spedizione è affidata a un corriere affidabile, se il servizio clienti offre un’adeguata tutela in caso di malfunzionamento del prodotto o di imballaggio danneggiato. Sono aspetti da non trascurare quando si acquista online, anche alla luce del fatto che, pagando con carta di credito, è quantomai necessario fare attenzione a chi si affidano i propri dati.
L’importanza delle recensioni online è tale che anche gli imprenditori se ne sono accorti, implementando i servizi e concentrandosi sull’offrire al cliente un’immagine quanto più possibile affidabile.
Come abbiamo detto, la cosa migliore è valutare complessivamente tutti i risultati delle recensioni, dalle caratteristiche tecniche alla velocità di spedizione. Se si dispone di poco tempo e si possono consultare pochi pareri, è preferibile tuttavia rivolgersi ai siti come LaTop10. Questo sia perché le recensioni degli esperti, a differenza di quelle dei clienti, sono oggettive, sia perché vengono presi in considerazione aspetti come l’affidabilità dell’e-Shop. Si tratta quindi sicuramente delle recensioni più complete che si possono trovare in rete.