fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Movida in centro storico, proposte e riflessioni dopo la riunione dei Giovani Democratici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In occasione dell’incontro tenutosi giovedì 13 giugno presso la sede del Comitato di Quartiere Centro Storico, i Giovani Democratici della città di Benevento hanno instaurato un momento di dialogo insieme a commercianti e residenti della zona (era presente anche il presidente del Comitato di Quartiere Triggio) per discutere sul tema della “movida”.

Tema – si legge in una nota – che si presenta come sempre più caldo e che mette in luce le criticità di una  bellissima città quale è Benevento, spesso palcoscenico di episodi di violenza e di degrado. Le cronache degli ultimi tempi non smentiscono: risse, accoltellamenti e episodi spiacevoli in un contesto che dovrebbe contribuire ad accrescere la serenità e lo svago di chi frequenta il centro storico.

L’idea è quella di bilanciare gli equilibri: da un lato il benessere dei cittadini e dei residenti, che lamentano episodi legati alla confusione, al disagio legato alla circolazione e alla scorrettezza di chi si lascia andare ad eccessi (tra l’altro non solo nelle ore notturne) e dall’altro i commercianti che naturalmente hanno interesse a che i ragazzi frequentino il centro storico e che hanno diritto a svolgere la propria attività in maniera serena ed economicamente vantaggiosa.

Tra l’altro molti tra i commercianti – prosegue il comunicato – hanno sottolineato che spesso le misure adottate dal Comune non sono rispettate da tutti. Ciò fa sì che non si crei una linearità ed una uniformità di comportamenti, spesso a discapito proprio di chi rispetta le regole.

Fatto sta che queste criticità emergono con chiarezza, ed è giusto che si prenda in considerazione l’idea di sviluppare delle proposte che possano essere di beneficio per tutti e ponderare gli interessi contrapposti. È stato già deciso di attivare le telecamere ai varchi d’accesso al centro storico per fermare il traffico clandestino e l’occupazione dei parcheggi riservati ai residenti. Speriamo che ciò serva allo scopo.

Per contro è necessario valutare la riqualificazione del decoro urbano, dalle piccole cose come i basoli divelti fino ai servizi fondamentali come i bagni pubblici. Per questi ultimi ad esempio è necessario pensare una diversa modalità di gestione affinché possano essere accessibili in orari anche notturni e si sottolinea la necessità di trovare soluzioni a lungo termine e non temporanee, evitando quindi bagni chimici o simili. Così come sarebbe opportuno installare più contenitori per la spazzatura in quelle che sono le aree in cui si sviluppa la movida beneventana e durante la quale sicuramente si produce una grande quantità di spazzatura, considerando il numero di bicchieri di plastica che contengono bevande.

Altra problematica emersa è quella dei ragazzi Erasmus o fuorisede in genere: affittano le case del centro, ma spesso hanno problemi nel rispettare le norme relative alla raccolta dei rifiuti. Cercheremo nelle prossime settimane, un incontro anche con loro, per spiegare la delicata situazione.

Confidiamo nel buon senso dei consociati – concludono i Giovani Democratici – affinché rispettino le regole e contribuiscano a preservare il decoro del nostro territorio garantendo anche la pacifica convivenza. Ma confidiamo soprattutto nell’attenzione dell’amministrazione affinché accolga le nostre proposte e dia seguito a tutte le possibili misure per fronteggiare questo aspetto. Noi continueremo ad affrontare la problematica in ulteriori incontri con residenti e commercianti ai quali porteremo le nostre proposte”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, auto nel mirino dei ladri: in centro storico rubati fari e parti di carrozzeria

redazione 4 giorni fa

Movida, week end di controlli a Benevento. Viola misura cautelare: in carcere 36enne

redazione 1 settimana fa

Benevento, alcolici somministrati a minore: locale del centro storico chiuso per 20 giorni

redazione 2 settimane fa

Molisannio, Orlacchio (Gd): ‘Mastella è rimasto negli Anni Settanta. Serve politica illuminata che guardi al futuro’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 15 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 17 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content