fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Archeologia, alla rassegna ‘Romarchè’ svelata l’antica città di Telesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la rassegna Romarchè, Parla l’Archeologia, giunta alla sua decima edizione e dedicata all’archeologia in tutte le sue declinazioni e sfaccettature.

L’evento, organizzato da Simona Sanchirico e Francesco Pignataro (Fondazione Dià Cultura) e coadiuvato dal Comitato Scientifico composto da Valentino Nizzo (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia), Franco Cambi (Università degli Studi di Siena) e Davide Mastroianni (DIARC e CIRICE, Napoli; Bibliotheca Hertziana, Roma), ha previsto, il 30 maggio, una giornata dedicata allo studio del paesaggio.

Proprio in questa sede, nell’ambito dell’intervento La città romana di Telesia (San Salvatore Telesino, Benevento). Strategie per una corretta consapevolezza del paesaggio tangibile e intangibile, sono state presentate le ultimissime ricerche sull’antica città sannita. A presentarle Davide Mastroianni, Dottore di Ricerca in Topografia Antica e attualmente Borsista di Ricerca presso il DIARC dell’Università Federico II di Napoli, il CIRICE di Napoli (Centro Interdipartimentale per l’Iconografia della Cittá Europea) e la Biblioteca Bibliotheca Hertziana. Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte di Roma, nell’ambito del progetto “Naples Digital Archive”, insieme a Lorena Pacelli, restauratore abilitato, con specializzazione in Archeologia giudiziaria e crimini contro il patrimonio culturale.

Nel corso della ricerca sono emersi, grazie all’uso di tecnologie di indagine non invasiva, nuovi e importantissimi elementi che consentirebbero di delineare l’organizzazione topografica della città interna alle mura, che coincidono, in parte, con le ipotesi ricostruttive finora suggerite.

Come sottolinea Mastroianni, “la presenza di numerosi dati di carattere topografico, archeologico e l’abbondanza di tracce, riscontrate dalle analisi delle immagini aeree, costituisce il fulcro di una ricerca, allo stato preliminare, che potrà condurre a una maggiore conoscenza dell’impianto urbano di Telesia, fino ad oggi sepolta e di cui si conservano i resti, in costante stato di degrado, dell’anfiteatro, del teatro, delle terme e della cinta muraria. I dati, in fase di pubblicazione, documentano e forniscono un quadro delle conoscenze ampliato dell’occupazione topografica della città nei settori non scavati, quindi privi di un’adeguata cronologia e che aspettano unicamente di essere indagati con scavi stratigrafici”.

Mastroianni e Pacelli concordano nel fatto che “l’area archeologica di Telesia necessita di una programmazione dettagliata d’intervento, che si sviluppi innanzitutto per fasi di manutenzione ordinaria, non solo delle evidenze archeologiche che andrebbero analizzate con le attuali tecnologie di indagine non invasiva, ma anche del suo contesto ambientale e naturalistico”. Pacelli rimarca proprio l’esigenza di affrontare l’attività di ricerca così come quella di tutela e valorizzazione (quest’ultima spesso rimandata ad associazioni di volontariato che, pur svolgendo un lavoro encomiabile, non possono sopperire alle mancanze delle istituzioni) con un approccio globale, superando quella concezione ‘puntiforme’ limitata al singolo sito o manufatto.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Studenti del Telesi@ vincono Concorso Nazionale “Giovani Astronomi e Telescopio Nazionale Galileo”

redazione 2 mesi fa

Reperti archeologici sotto alla scuola Pietà, il Pd: ‘Comune comprenda se e come valorizzare quanto emerso’

redazione 2 mesi fa

Al Telesi@ week end di Open Day: in vetrina la ricca offerta formativa con numerosi laboratori e iniziative

redazione 2 mesi fa

Il nuovo progetto cinematografico del regista Vallone è un documentario sulla gloriosa ‘Telesia’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 2 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 8 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 8 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content