Scuola
L’istituto ‘Galilei Vetrone’ protagonista a Bibione con il progetto ‘Beach&Volley School’

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 15 al 18 aprile 2019, il gruppo sportivo scolastico di 60 studenti dell’Istituto Galilei Vetrone – Plesso Agrario di Benevento e Guardia Sanframondi e Liceo del comune titernino ha partecipato al progetto Beach&Volley School, presso il Villaggio internazionale di Bibione, accompagnati dal referente organizzativo Giuseppe Petito e dai docenti Uccellini, Paglione, Sebastianelli e Fiengo, il tutto grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Grazia E. Pedicini.
E’ stata un’esperienza coinvolgente e motivante, infatti in queste giornate abbiamo svolto diverse attività, come il sitting volley, uno sport paralimpico per le persone che hanno perso l’uso degli arti inferiori: la lezione è stata tenuta da due direttori tecnici della nazionale italiana.
E poi lezioni di beach tennis, tiro con arco, jogging, nuoto, oltre a quelle sui fondamentali di gioco del beach volley, in un ambiente naturale accogliente e con un clima estivo che ha permesso di sviluppare al meglio le attività.
La terza giornata, dedicata al torneo di beach volley, ha visto la partecipazione di più di 1500 studenti e studentesse appartenenti a scuole di tutta Italia: due squadre del ‘Galilei-Vetrone’ si sono qualificate per la fase finale raggiungendo il nono posto in classifica su 43 formazioni.
Anche la sera erano previste numerose attività, tra le quali un torneo notturno di pallavolo “100 contro 100” in cui si sono sfidati istruttori, docenti e allievi.