fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Lancio aerostati per ricerca scientifica, il “Palmieri Rampone Polo” protagonista a Caserta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giorno 16 Aprile 2019 presso la prestigiosa sede della Reggia di Caserta è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Istituto “Palmieri Rampone Polo” di Benevento, Team Abachos e Associazione Nazionale Arma Aeronautica.

Il documento è stato sottoscritto dai rispettivi rappresentanti: la dirigente scolastica Maria Marino per l’Istituto Palmieri-Rampone-Polo di Benevento; Amedeo Lepore, presidente del Team Abachos; Elia Rubino, Presidente dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica sez. di Caserta.

Il Protocollo prevede la collaborazione delle tre istituzioni per la realizzazione del progetto LARIS ovvero “Lancio Aerostati per Ricerca Scientifica”. L’AAA-Caserta, il Team Abachos, e l’IIS “Palmieri-Rampone-Polo” s’impegnano a collaborare per la realizzazione e ‘l’implementazione del Progetto didattico-scientifico-sperimentale LARIS finalizzato al rilevamento di Dati Metereologici, Raggi Cosmici, Radioattivià, Magnetismo, nonché, cattura di Micrometeoriti aerodisperse e quant’altro, onde acquisire informazioni sulle caratteristiche particolari dell’Atmosfera lungo il profilo verticale e planimetrico racchiuso nell’inviluppo che caratterizza ogni missione di volo.

Si è convenuto inoltre che l’AAA – Caserta favorirà lo svolgimento delle attività, contribuendo con le proprie competenze e conoscenze nel settore, il Team Abachos e L’IS Palmieri Rampone Polo s’impegneranno ad effettuare i lanci dei Palloni Aerostatici e dei relativi Payload, integrando con le apparecchiature di volta in volta necessarie ad effettuare le ricerche e gli esperimenti che s’intende condurre.

L’Associazione Arma Aeronautica prevede tra i propri compiti l’elevazione culturale e l’aggiornamento tecnico e professionale del personale nonché l’effettuazione di studi, ricerche in campo aeronautico e la divulgazione degli stessi, in particolare la sezione di Caserta ha intrapreso un stretta collaborazione con Istituzioni Civili e Militari, Università, Scuole e Centri di Ricerca, per lo sviluppo di progetti di varia umanità, privilegiando quelli destinati alle nuove generazioni.

L’Istituto Palmieri-Rampone Polo e il Team Abachos sono da tempo impegnati a promuovere la partecipazione degli studenti in iniziative quali il lancio di palloni aerostatici con modulo automatico di ritorno, e lavorano al perfezionamento del sistema automatico denominato ABACHOS “Automatic Back Home System” che avviene mediante un aliante in grado di rientrare al punto di lancio in modo completamente autonomo.

Tutte le attività previste e svolte saranno divulgate a tutti i soggetti pubblici e privati interessati e a Enti, Fondazioni o Aziende che possono sostenere materialmente tali iniziative vedendosene riconosciuto il merito.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 1 mese fa

Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise al giuramento solenne degli allievi dell’Aeronautica Militare

redazione 3 mesi fa

Shoah: gli studenti del “Palmieri-Rampone-Polo” ospiti della Cgil

redazione 3 mesi fa

Sperimentazione quadriennale: l’Istituto Rampone di Benevento guiderà l’innovazione per il Sannio

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

redazione 11 minuti fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 1 ora fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

redazione 4 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 4 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 9 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content