fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Lancio aerostati per ricerca scientifica, il “Palmieri Rampone Polo” protagonista a Caserta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giorno 16 Aprile 2019 presso la prestigiosa sede della Reggia di Caserta è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Istituto “Palmieri Rampone Polo” di Benevento, Team Abachos e Associazione Nazionale Arma Aeronautica.

Il documento è stato sottoscritto dai rispettivi rappresentanti: la dirigente scolastica Maria Marino per l’Istituto Palmieri-Rampone-Polo di Benevento; Amedeo Lepore, presidente del Team Abachos; Elia Rubino, Presidente dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica sez. di Caserta.

Il Protocollo prevede la collaborazione delle tre istituzioni per la realizzazione del progetto LARIS ovvero “Lancio Aerostati per Ricerca Scientifica”. L’AAA-Caserta, il Team Abachos, e l’IIS “Palmieri-Rampone-Polo” s’impegnano a collaborare per la realizzazione e ‘l’implementazione del Progetto didattico-scientifico-sperimentale LARIS finalizzato al rilevamento di Dati Metereologici, Raggi Cosmici, Radioattivià, Magnetismo, nonché, cattura di Micrometeoriti aerodisperse e quant’altro, onde acquisire informazioni sulle caratteristiche particolari dell’Atmosfera lungo il profilo verticale e planimetrico racchiuso nell’inviluppo che caratterizza ogni missione di volo.

Si è convenuto inoltre che l’AAA – Caserta favorirà lo svolgimento delle attività, contribuendo con le proprie competenze e conoscenze nel settore, il Team Abachos e L’IS Palmieri Rampone Polo s’impegneranno ad effettuare i lanci dei Palloni Aerostatici e dei relativi Payload, integrando con le apparecchiature di volta in volta necessarie ad effettuare le ricerche e gli esperimenti che s’intende condurre.

L’Associazione Arma Aeronautica prevede tra i propri compiti l’elevazione culturale e l’aggiornamento tecnico e professionale del personale nonché l’effettuazione di studi, ricerche in campo aeronautico e la divulgazione degli stessi, in particolare la sezione di Caserta ha intrapreso un stretta collaborazione con Istituzioni Civili e Militari, Università, Scuole e Centri di Ricerca, per lo sviluppo di progetti di varia umanità, privilegiando quelli destinati alle nuove generazioni.

L’Istituto Palmieri-Rampone Polo e il Team Abachos sono da tempo impegnati a promuovere la partecipazione degli studenti in iniziative quali il lancio di palloni aerostatici con modulo automatico di ritorno, e lavorano al perfezionamento del sistema automatico denominato ABACHOS “Automatic Back Home System” che avviene mediante un aliante in grado di rientrare al punto di lancio in modo completamente autonomo.

Tutte le attività previste e svolte saranno divulgate a tutti i soggetti pubblici e privati interessati e a Enti, Fondazioni o Aziende che possono sostenere materialmente tali iniziative vedendosene riconosciuto il merito.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Concluso con successo il percorso laboratoriale di “Educivica” del ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento

redazione 3 mesi fa

Al ‘Palmieri Rampone Polo’ incontro su bullismo, cyberbullismo e responsabilità tecnologica

redazione 5 mesi fa

Benevento, il ‘Palmieri Rampone Polo’ inaugura i nuovi laboratori formativi

redazione 7 mesi fa

Firmato protocollo d’intesa fra Asi e Asl per collaborazione istituzionale, amministrativa e tecnica

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Disinfestazione a Benevento, rinviati interventi in zona Madonna delle Grazie

redazione 11 ore fa

Successo per la rappresentazione de ‘L’Arciprete di Molinara’

redazione 11 ore fa

Ekoclub: “Falla nella rete idrica alla Rotonda dei Pentri, persi centinaia di litri d’acqua ogni giorno”

redazione 11 ore fa

Il garante dei detenuti in visita a strutture della Valle Caudina: ‘Inaccettabili i ritardi ai lavori dell’IPM di Airola’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Fiume Calore, conclusi gli interventi contro il rischio esondazioni nella zona Pantano

redazione 14 ore fa

Benevento, incidente con ferito al Rione Ferrovia: auto si ribalta, un’altra va contro quadro elettrico dell’Enel

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento potenzia la Polizia Municipale: in arrivo 8 nuovi agenti. A metà luglio concorso per tre part-time

redazione 15 ore fa

Benevento, guida senza patente e con auto sequestrata: scattano denuncia e fogli di via

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content