fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scuole chiuse ed ex Orsoline, Serluca risponde a Partecipazione a 5 Stelle

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Avere una visione di quanto mettere in atto dal punto di vista amministrativo è cosa ben più difficile che lanciare proposte, senza avere cognizione di come i problemi vadano risolti e soprattutto delle spese che bisogna affrontare per risolverli. Mi riferisco alla concessione del Comune all’Università dell’immobile delle Suore Orsoline”. Così in una nota l’assessore al Patrimonio del Comune di Benevento, Maria Carmela Serluca.

“Tanto per cominciare – spiega -, la firma del contratto è avvenuta proprio nell’immobile oggetto della concessione, oltre che per dare un segno tangibile di quello che stava avvenendo, per mostrare l’immobile stesso: un immobile, sito nel centro storico, ma ormai abbandonato da anni su cui è necessario intervenire in maniera “sostanziosa” per riqualificarlo, metterlo in sicurezza e renderlo agibile. L’Università infatti ci spenderà circa 5 milioni di euro, che verosimilmente il Comune non ha! Questo permetterà di potenziare l’Università, che infatti ha avuto il finanziamento ministeriale proprio come Dipartimento di Eccellenza, concorrendo con centinaia di altri Dipartimenti di Università italiane. E non mi pare poco aver sostenuto una istituzione, anch’essa di eccellenza e vanto per tutta la Città, quale l’Università del Sannio, per farne aule, laboratori, mensa.

L’emergenza scolastica – aggiunge – è un problema che questa amministrazione, a differenza del passato, sta affrontando con coraggio per garantire in primis la sicurezza. Non è certo un problema solo della Città di Benevento ma di tantissime città italiane. Non dovrebbe essere compito proprio di chi è alla guida del Paese garantire, riconoscendo ai Comuni i fondi necessari per provvedere interventi di riqualificazione e messa in sicurezza? Di fronte a ritardi e poca attenzione governativa, garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico è la nostra priorità. Soluzioni proposte come l’utilizzo di un immobile che è stato sì una scuola, ma che ha, ad oggi, non solo gli stessi problemi delle altre scuole, ma addirittura superiori (il Rettore stesso ha parlato di pericoli di crollo del tetto!) tali da richiedere interventi ben oltre la semplice manutenzione ordinaria, come si può pensare che sia una soluzione “di facilissima attuazione e con dei costi contenuti”?

Se sono in grado di fare qualcosa per la città – conclude Serluca -, i rappresentanti di 5 Stelle, che non si rendono ancora conto che sono al governo del Paese,  diano un colpo; ci facciano avere i finanziamenti necessari per le scuole. Il resto è solo noia”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Benevento, la storia del complesso ex Orsoline: da orfanotrofio a convitto femminile e ospedale durante la guerra

Giammarco Feleppa 1 anno fa

Le mille battaglie di Felice Presta, un po’ poliziotto un po’ fotoreporter al servizio dei beneventani: ‘Nel futuro una casa delle associazioni nell’ex asilo di Port’Arsa’

redazione 1 anno fa

Tempestività pagamenti nella pubblica amministrazione, Serluca: ‘Dati positivi per il Comune’

redazione 2 anni fa

Pignoramenti, la Serluca all’Adicon: “Anche chi è interessato può aderire alla rottamazione”

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 9 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 9 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 12 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 14 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content