Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Agricoltura, l’assessora regionale Serluca a Benevento: ‘Priorità a tutela dei territori fragili e valorizzazione eccellenze campane’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al Duomo di Benevento, in occasione della Festa regionale di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, la neo assessora regionale all’Agricoltura Maria Carmela Serluca ha tracciato le prime linee del suo mandato, a poco più di un mese dall’insediamento.

«Sono arrivata in Regione da pochissimo – ha spiegato – e le questioni da affrontare sono tante». Un avvio intenso, segnato subito da un tema delicato come quello della legge sulla montagna, sul quale, ha ricordato, si è spesa insieme al presidente Fico. Una normativa che, secondo l’assessora, rischia di penalizzare territori fragili: «Molti comuni perdono la caratteristica di montanità, mentre altri vengono inclusi pur non presentando le stesse criticità. Penso a realtà che hanno reali difficoltà, come alcuni comuni del Cilento o San Lorenzello, nel Sannio».

Accanto agli aspetti più complessi, Serluca ha però sottolineato anche il lato “appassionante” del suo incarico, legato alla promozione delle eccellenze agricole campane. Un impegno che l’ha vista recentemente protagonista in Francia al Wine Paris, una delle più importanti fiere internazionali del settore vitivinicolo: «Abbiamo portato 33 espositori della Regione Campania, mettendo in evidenza la qualità e la varietà dei nostri vini». Un’esperienza che conferma, secondo l’assessora, quanto lavoro resti ancora da fare per valorizzare un comparto strategico, sia sul fronte delle criticità sia su quello delle opportunità.

Fondamentale, in questo percorso, il dialogo con il territorio. Alla domanda sul confronto con le associazioni di categoria, Serluca ha ribadito di aver avviato fin da subito un’attività di ascolto: «Per me sono delle vere e proprie sentinelle. Sono loro che devono portarmi le istanze, i punti di forza e quelli di debolezza su cui intervenire». Un metodo che, ha assicurato, resterà costante e che coinvolgerà non solo le associazioni, ma anche gli ordini professionali. «Ho già incontrato l’Ordine degli agronomi – ha concluso – e continuerò su questa strada anche nei prossimi giorni».

Un primo bilancio, dunque, che parla di attenzione ai territori più fragili, promozione delle eccellenze e ascolto attivo come bussola dell’azione amministrativa.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 2 settimane fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

redazione 2 settimane fa

“Mare e Monti”, presentato progetto di turismo accessibile sostenuto da Regione e Fondazione Con il Sud

redazione 2 settimane fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 21 minuti fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

redazione 2 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Primo piano

redazione 2 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 12 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 12 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content