Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giorno del Ricordo, il liceo “Rummo” commemora le vittime delle foibe con le letture di Mori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004, n. 92, nel corso del quale si commemorano le vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria e Dalmazia nel secondo dopoguerra mondiale, si è svolta, presso il Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento, un’ora di lezione nell’aula magna che ha coinvolto le classi delle docenti Linda Cennamo e Maria Zarro, con la supervisione della dirigente scolastica dell’Istituto,Teresa Marchese.

L’iniziativa promossa dal Circolo Manfredi di Benevento, con la cooperazione della Provincia di Benevento, è consistita nella lettura e nel commento di alcuni brani di uno dei libri più importanti e struggenti della scrittrice e saggista Anna Maria Mori, “Bora”, che l’esule istriana ha scritto con Nelida Milani.

La rievocazione di quella tragedia che coinvolse alcune centinaia di migliaia di concittadini risiedenti nelle regioni dell’Istria e della Dalmazia, alcune decine dei quali trovarono la morte in modo atroce, è stata curata dalla giornalista beneventana Enza Nunziato.

Rievocato il contesto storico-politico della vicenda degli “infoibati” e della cacciata degli italiani dalle loro proprietà e dai numerosi centri dell’Istria e dalla Dalmazia, braccati dai partigiani del Maresciallo Tito, la Nunziato ha portato agli studenti presenti nell’Aula Magna del “Rummo” i saluti della stessa Mori e dello storico Guido Crainz, che ha curato la Prefazione di “Bora”.

La Nunziato ha anche annunciato che il prossimo 20 febbraio la Mori sarà a Benevento in una manifestazione pubblica, da lei stessa curata e organizzata: in quella occasione ancora una volta Mori porterà la propria testimonianza sulle vicende dell’Istria e della Dalmazia nel secondo dopoguerra affinché quelle terribili pagine di storia del nostro non vadano dimenticate. “La Memoria” – ha detto a quetso proposito la Nunziato agli studenti – “deve essere sempre coltivata se si vuole affermare finalmente una società civile fondata sul diritto, sul rispetto di tutti gli esseri umani e sulla pace”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Studenti del Liceo Scientifico Rummo donano il sangue all’ospedale San Pio di Benevento

redazione 5 mesi fa

“SEED”, partecipazione ed emozione al Liceo “Rummo” per la prima visione del corto su legalità e ambiente

redazione 5 mesi fa

Educazione alla legalità, successo al liceo Rummo per l’incontro con l’attore Daniele Ciniglio

redazione 5 mesi fa

Shoah, iniziativa a San Giorgio del Sannio: commemorazione ma anche impegno contro tutti i genocidi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 13 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 14 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 15 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 15 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 16 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 16 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content