fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Guardia Sanframondi, lezione di sci per il gruppo sportivo del “Galile-Vetrone”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Parte alla grande il Gruppo Sportivo Scolastico del Liceo e dell’Agrario di Guardia Sanframondi, con il prof. Giuseppe Petito e il prof.Giuseppe De Pascale, supportato dal dirigente scolastico Grazia Pedicini, facendo conoscere ai giovani un certo numero di attività sportive, intese come mezzo educativo e formativo, il tutto per avviare un’esperienza aperta a tutti e propedeutica ad un eventuale futuro percorso di pratica sportiva sistematica.

Un momento di aggregazione e formazione, alla presenza anche di diversi alunni diversamente abili. Lo scopo è quello di portare gli student a vivere ed interiorizzare i valori positivi e i benefici derivanti dalla pratica dello sport, al fine di completare la formazione della persona e del cittadino. Il miglioramento delle capacità di impegno, di perseveranza, di attenzione, concentrazione, di collaborazione e solidarietà, di assunzione di responsabilità, di autocontrollo e dominio dell’emotività e di altre doti che vengono potenziate tramite l’attività sportiva, non potranno che giovare al raggiungimento del successo scolastico dell’alunno ed arricchirne e completarne la personalità.  Tanti i settori avviati: dal calcio a cinque alla pallavolo, dall’atletica alla pallamano e soprattutto lo sci. Come da iniziative organizzate dallo stesso MIUR, tale progetto cerca di favorire l’acquisizione della pratica dello sci, e contemporaneamente stimolare l’attenzione della conoscenza socio-culturale e delle caratteristiche ambientali della montagna in generale e più specificatamente dei luoghi dove si pratica tale attività.  La giornata sulla neve è stata caratterizzata da relazioni frontali, tenute da istruttori nazionali sulla progressione tecnica delle più praticate discipline dello sci: alpino e snowboard, a cura della Scuola “Muccilli”.

Tra i temi affrontati: tecnica dello sci, come appare la montagna d’inverno agli occhi dell’alunno, stimoli, domande e problemi nell’approccio con la neve, salire sugli sci per la prima volta, conoscenza delle norme che regolamentano l’uso delle piste e l’uso del casco, conoscenza della nivologia e delle variazioni meteo in montagna, conoscenza dei materiali tecnici, preparazione e manutenzione degli stessi. Hanno preso parte alla lezione ben 80 ragazzi del Polo Scolastico di Guardia Sanframondi, diretti dal prof. Giuseppe Petito e dal prof.Ignazio De Lucia, con il supporto dei prof. Paglione, della prof. ssa Fuggi e del prof. De Pascale.

In mattinata sono stati formati i gruppi, sia di sci che di snowboard, poi nel pomeriggio si è svolta la gara di bob, che ha visto vincitore l’alunno Angelo Pannella.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, installato un defibrillatore davanti al Municipio

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, un carnevale all’insegna della condivisione

redazione 3 settimane fa

Galilei Vetrone e indirizzo CAT a Piano Cappelle, la replica della dirigente Gramazio

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, l’opposizione denuncia la revoca del finanziamento per l’ex edificio scolastico ‘A. De Blasio’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Torna “Il Sannio tra sapori e folklore”: appuntamento a Paduli il 12 e 13 luglio

redazione 6 ore fa

Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro: incontro sindacale cruciale per la stabilizzazione operai forestali

redazione 6 ore fa

Slow Food Valle Caudina​ a congresso: conferma di Ciardiello e focus sui prodotti del territorio

redazione 6 ore fa

Il Piccolo Teatro Libertà sarà gestito dall’associazione artistica di Carmen Castiello

Primo piano

redazione 9 ore fa

A Vinitaly la collettiva più al femminile d’Italia grazie alle aziende irpine e sannite

redazione 11 ore fa

Due medici della ‘Maugeri’ tra gli scienzati più influenti al mondo. Mastella: “Orgoglio per tutto il territorio”

Alberto Tranfa 12 ore fa

Consegnati lavori completamento Fondovalle Vitulanese. Lombardi: “Passo in avanti per la mobilità nel Sannio”

redazione 12 ore fa

Enzo Martuccio conquista la finale italiana della ‘Coppa del Mondo del Panettone’ e realizza la colomba della solidarietà con il Benevento Calcio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content