Scuola
I.C. Moscati, celebrata la giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 20 novembre 2018, presso tutti gli ordini di scuola dell’I.C. Moscati di Benevento, è stata celebrata la giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, grazie all’interessamento della dirigente scolastica Ernestina Cassese.
Tra le attività organizzate, particolarmente emozionante per le classi prime della Secondaria di primo Grado, è stata la proiezione nell’Aula Magna della sede principale, di un report fotografico che documenta un’esperienza di viaggio in Africa nell’ambito di una missione umanitaria, realizzato dalla dr.ssa Francesca Principe.
L’intervento ha visto scaturire dalla visione delle foto, un vivace dibattito che ha reso protagonisti gli alunni, meravigliati dalle espressioni sorridenti dei bambini africani, che sembravano felici sebbene privi di alcun bene materiale. Le classi hanno posto molteplici quesiti alla relatrice, che ha risposto con chiarezza e in maniera esaustiva ad ogni domanda, evidenziando le condizioni di difficoltà che quotidianamente affrontano i minori nei Paesi in via di sviluppo.
L’iniziativa rientra fra le attività programmate dall’Istituto in quanto “Scuola Amica Unicef” e fra i percorsi proposti dalla dedicata piattaforma Unicef “Non Perdiamoci Di Vista” per l’A.S. 2018/19, nello specifico denominata “Narrare le emozioni con immagini e parole”.
Nei prossimi giorni, le classi approfondiranno alcuni argomenti legati alla tutela dei minori, quali il diritto all’istruzione e lo sfruttamento minorile.