fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Solano: “Sequestrata parte dello Stir per indagini. Su analisi dichiarazioni sciagurate di alcuni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ stato notificato alla Samte il provvedimento di sequestro di parte dello Stir di Casalduni per le dovute attività di indagine degli organi inquirenti che dovranno chiarire la dinamica dell’evento incendiario che ha interessato l’impianto. La Samte ha fornito la massima collaborazione alle forze dell’ordine nella fase di apposizione dei sigilli all’area interessata dal sequestro. Voglio ribadire che la Samte è parte offesa in questa vicenda e porrà in essere ogni azione a tutela della sua immagine anche nei confronti di alcune sciagurate dichiarazioni che a mio avviso producono solo l’effetto di allarmare ingiustamente le comunità circostanti lo Stir. Addirittura leggo di scarsa fiducia nelle analisi ARPAC e si chiedono analisi dell’Università del Sannio quasi a definire l’Agenzia Arpac Ente poco diligente o addirittura non terzo. Mi auguro che l’Arpac voglia tutelare la propria immagine”. Così in una nota Fabio Solano, amministratore unico della Samte.

“Il vero problema – spiega – è che qualche ambientalista, probabilmente interessato a costruire consenso demolendo la Samte, non ha gradito le prime risultanze dell’Arpac. Nonostante questi primi segnali positivi e l’impegno di Samte e Provincia di Benevento per scongiurare i rifiuti a terra, si predilige l’attacco gratuito alla Samte e all’Ente Provincia di Benevento. La cosa che rende paradossale la vicenda, e delinea il profilo istituzionale di qualche amministratore locale, è vedere la presenza in riunioni anche presso la Prefettura di Benevento dove si denunciano problemi per il conferimento in altri Stir di Sindaci i cui comuni stanno regolarmente conferendo i rifiuti dalla mattina di sabato 25.08.2018. La cosa è stata notiziata alla Prefettura per il rispetto doveroso nei confronti della sua stessa persona.

Qualche Sindaco – si legge nella nota del dirigente – continua a segnalare anche alle autorità preposte incendi che vede solo lui e addirittura ha sostenuto che i vigili del fuoco non avevano mezzi sufficienti, acqua e autisti per le autobotti in totale disprezzo del grande impegno profuso dal corpo del VV.FF dalle prime ore del 23 agosto a cui rinnovo un grande ringraziamento. Mi auguro che anche in questo caso sarà fatta chiarezza su queste dichiarazioni che si commentano da sole.

Nei prossimi giorni incontrerò le organizzazioni sindacali per porre in essere ogni azione necessaria per fronteggiare questa emergenza e assicurare nel rispetto delle tutele dei lavoratori la prospettiva aziendale.

In merito ai conferimenti in siti alternativi da questa mattina anche la società Irpinia ambiente ha comunicato la sua disponibilità ad accettare parte dei rifiuti del Sannio e la Samte ha prontamente informato tutti i comuni e la Prefettura di Benevento.

Rinnovo l’invito a tutti i Sindaci a collaborare con la samte in questa delicata fase – conclude Solano – al fine di poter riprendere la nostra autonomia provinciale nel trattamento dei rifiuti indifferenziati con evidenti riduzioni di conti a vantaggio della comunità sannita”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Incendio alla Bancarella Beneventana, Unimpresa: ‘Allarme per tutti gli ambulanti’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

La città si stringe attorno alla storica bancarella beneventana: dopo l’incendio del furgone parte la gara di solidarietà

redazione 2 giorni fa

Furgone in fiamme davanti alla Villa Comunale: distrutto il mezzo con i prodotti della “Bancarella Beneventana”

redazione 3 giorni fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 23 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 27 minuti fa

‘Chi ha rubato la Magia del Natale?’: domenica al San Marco lo spettacolo con tante mascotte per

redazione 2 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: evento di formazione per l’Area Sannio sul Consiglio di Legislazione 2025

Primo piano

redazione 23 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 55 minuti fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 3 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 3 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content