fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Acqua pubblica, la pentastellata Santaniello attacca: “A Benevento due pesi e due misure”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ad aprile scorso scrivevo del fatto che a Benevento, nonostante siano state fatte recentemente almeno due assemblee pubbliche con Padre Zanotelli, e un’altra pare si terrà a giugno, per discutere dell’acqua che non è una merce e deve rimanere fuori dal mercato, nessuno si è lamentato quando l’amministrazione comunale apriva le porte delle scuole cittadine a Gesesa e patrocinava i progetti scolastici sull’educazione ambientale gestiti da chi fa profitto sull’acqua. Ebbene, un paio di giorni fa c’è stato un altro evento organizzato da Gesesa, questa volta col beneplacito della Chiesa locale e della Caritas, sul quale nessuno ha avuto niente da dire”. A denunciarlo in una nota è Elvira Santaniello, attivista Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio. 

“Mi riferisco – aggiunge – alla partita di calcio tra la rappresentativa della Gesesa e una squadra composta dagli ospiti degli Sprar della Caritas, una partita che Pietro Ferrari, ad di Gesesa, ha definito come un’iniziativa “che dimostra la volontà della nostra azienda di essere, davvero, al fianco dei territori che serviamo”.

A riguardo – prosegue la pentastellata – si è espresso anche il vescovo di Benevento dichiarando che “tutto ciò che ci fa incontrare con la diversità è una opportunità. E’ una sfida da saper cogliere e credo che sia importante, soprattutto, accettarla. Oggi siamo qui per questo ed è un segnale importante che viene dalle istituzioni e dalla nostra comunità”.

Dunque, mentre Padre Zanotelli viene a Benevento a dirci che l’acqua è madre della vita e su di essa non di deve fare profitto, Gesesa, figlia di ACEA a sua volta figlia della multinazionale francese SUEZ, da un lato sostiene la Caritas nel suo progetto di integrazione mentre dall’altro, per diventare competitiva ai fini di una eventuale gestione del sistema idrico in tutta la Campania, non ha nessuna intenzione di erodere il proprio capitale privato ma ha chiesto quote al Comune di Benevento, andando a scalfire quello pubblico.

A Benevento, dunque, sull’acqua pubblica si fanno due pesi e due misure? A Benevento l’acqua è pubblica in base alla convenienza?

A Benevento, in verità, – conclude Santaniello – sembra proprio che nessuno sia capace di fare scelte difficili e sofferte per rimarcare il principio dell’acqua bene comune e così rimaniamo fermi al palo, anzi forse finiremo per accogliere come salvatori coloro che ci stanno assetando”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 4 giorni fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 5 giorni fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 5 giorni fa

Ferella (AVS): “Sospensione TAR del bando regionale è un’occasione per ripensare la governance idrica in Campania”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 3 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 4 ore fa

La Fondazione Gerardino Romano organizza il Premio Nazionale di Poesia ‘Marco di Meola’

redazione 4 ore fa

Conviviale festa degli auguri per i Lions Club Benevento Arco Traiano

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 3 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 5 ore fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 6 ore fa

Ruba gasolio in un’azienda di San Salvatore Telesino: arrestato un giovane del posto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content