Sindacati
Valle Caudina, Filt Cgil: “I bus sostitutivi dell’Eav con problemi di sicurezza e documenti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Gravi atti di irresponsabilità della Ditta Angelino, l’azienda di trasporto che dal 10 febbraio 2017 effettua servizio sostitutivo dei treni per conto dell’EAV lungo la tratta Benevento-San Martino Valle Caudina.
A denunciarlo in una nota è la Filt Cgil Avellino-Benevento, che racconta: “Il giorno 27 aprile 2018, durante un accurato controllo effettuato dalla Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina, si riscontrava che due autobus, oltre ad avere delle carenze nella documentazione, presentavano dei seri problemi in materia di sicurezza.
Le conseguenze sono state che i due autobus sono stati sottoposti a fermo amministrativo e la ditta Angelino sanzionata.
La stessa ditta Angelino, un po’ di tempo fa, è stata ancora una volta protagonista di uno spiacevole episodio. Durante un controllo effettuato dai Carabinieri della Compagnia di San Martino Valle Caudina si riscontrava che un autobus era privo di copertura assicurativa e quindi sequestrato.
Più volte questa organizzazione sindacale, sia in via formale che informale, ha invitato l’EAV a vigilare sull’operato della ditta Angelino, in quanto responsabile come committente, poiché tale ditta effettua un servizio di trasporto pubblico vero e proprio.
Alla luce di quanto accaduto e visto che si tratta di problemi che riguardano la sicurezza, ed in questo preciso caso la corresponsabilità per danni causati a terzi del committente ha una vasta e consolidata giurisprudenza, – conclude la Filt – si invita ancora una volta i vertici EAV ad una maggiore attenzione sull’operato di tale azienda, perché in gioco c’è la vita degli utenti, dei lavoratori EAV (i capitreno sono a bordo degli autobus) e dei lavoratori della stessa ditta Angelino”.