fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

La denuncia della Fials: “L’atto aziendale dell’Asl è illegittimo. Si intervenga”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il direttore generale dell’Asl di Benevento, Franklin Picker, annulli la proposta di atto aziendale, in quanto illegittima e priva di ogni pregio giuridico”. A chiederlo è la Fials, che invita anche tutti gli organi preposti al controllo e ad intervenire per evitare sperpero di denaro.

Secondo quanto riferito dal sindacato in un ricorso presentato, “l’ART. 10 del CONTRATTO TIPO DI CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE GENERALE DI AA.SS.LL. E AA.O.O pubblicato su BURC della Regione Campania prevede che “Ai sensi dell’art. 3-bis, comma 4, del D. Lgs. n. 502/1992 e s.m.i, il Direttore Generale si obbliga a produrre, entro diciotto mesi dalla nomina, il certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria di cui al Decreto del Ministro della Sanità del 1° agosto 2000.”. Pare che nonostante la Regione Campania abbia organizzato e concluso il corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria di cui al Decreto del Ministro della Sanità del 1° agosto 2000, – aggiunge la Fials – il Direttore Generale dell’ASL non ha ritenuto di frequentare tale corso e quindi non ha adempiuto “all’obbligo a produrre” tale attestato pur avendolo sottoscritto all’atto di stipula del Contratto di conferimento incarico”.

“Il ricorso inoltre – continua la sigla – ha come fondamento la mancata convocazione e comunicazione dell’Atto aziendale, alla sola Fials, alla prescritta riunione sindacale di presentazione del piano pur evidenziando in delibera di aver valutato le “comunicazioni e diversi contributi” delle organizzazioni sindacali.

Inoltre l’atto aziendale è stato approvato ma non è stato informato e sentito: il Consiglio dei sanitari in quanto il Direttore Generale dell’ASL di Benevento non lo ha mai costituito. Una gravissima inadempienza la mancata costituzione del Consiglio dei sanitari in quanto organismo elettivo che “fornisce parere obbligatorio al direttore generale per le attività tecnico-sanitarie, anche sotto il profilo organizzativo, e per gli investimenti ad esse attinenti.” e che ai sensi dell’art.25 della Legge Regionale n.32/94 doveva essere nominato entro 45 giorni dalla nomina del Direttore Generale ma nonostante ciò in un anno e mezzo non è stato costituito; manca la dotazione organica quindi non è chiara l’organizzazione dei servizi relativi alla dotazione di personale degli stessi pur rientrando tra i poteri e compiti del direttore generale; il Sindaco di Benevento pare non ha dato parere favorevole durante la seduta del 09/04/2018 come erroneamente riportato in delibera il 10/04/2018. Anzi durante la seduta è stata allegata una nota del Sindaco di S. Nicola Manfredi, il quale bocciava l’atto aziendale dell’ASL; all’articolo 12 commi 12.1/12.2/12.3, sono presenti le U.O.C. “Tecnostrutture Strategiche” alle dirette dipendenze del Direttore Generale vietato dall’art.4 comma 4 del D.Lgs. n.165/2001. Tale circostanza era già stata rilevata dal Direttore Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, con la nota prot.0843898 del 29/12/16; nella proposta di detto Atto Aziendale sono previste 38 UOS, molte delle quali impropriamente dipartimentali e 29 UOC molte delle quali di nuova istituzione, mentre quelle preesistenti non vengono confermate e vengono previsti aggiuntivamente, ben quattro incarichi di Direttori di Dipartimenti un numero di UU.OO.CC e UU.OO.SS. in numero nettamente superiore rispetto agli standard previsti dal Decreto 18/2013 che assegnano all’ASL BN 21 UOC e 28 UOS, calcolate tra l’altro su una popolazione fittizia di 288.560 mentre lo stesso Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera ai sensi del DM 70/2015 – 2016-2018, pubblicato sul BURC 12/2018, da cui scaturisce la delibera di adozione dell’atto di cui all’oggetto, ha rilevato una popolazione di 280.707 abitanti; nell’atto Aziendale il Direttore Generale invece ripropone i due Dipartimenti come nella precedente versione con tante unità operative semplici e semplici dipartimentali contestati dalla Regione.

Il Direttore Generale inoltre – conclude la Fials – concretizza quanto enunciato dall’ANAC nella delibera n.609 del 7/6/17, nella quale l’Autorità già ravvisava la volontà di delegittimazione e il grado di dipendenza del Responsabile UOC Servizio Ispettivo nel suo percorso di carriera, infatti risulta essere l’unica struttura complessa del ruolo S.T.P.A. ad essere abolita nell’azienda ponendo in essere un evidente carattere persecutorio. Infine al punto 18.2 si evidenzia il carattere di mortificazione con il quale viene trattato il ruolo del responsabile della corruzione e trasparenza per la nomina del quale vengono ignorati i vincoli di autonomia esplicitati dalla delibera ANAC 831 che impone inoltre che questa figura debba occupare una posizione di Direttore di Dipartimento o almeno di Direttore di struttura complessa legando la durata di tale incarico a quello sottostante la stessa già determinata indipendentemente dalla durata dell’incarico del direttore generale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 settimana fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 2 settimane fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 54 minuti fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 18 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

Primo piano

redazione 4 minuti fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 17 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 18 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 24 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content