fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

AcliArteSpettacolo, il sannita Carmine Ruggiero eletto al Consiglio Nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente provinciale di AcliArteSpettacoloSannio e dell’Accademia musicale “Progetto Musica” di Airola, Carmine Ruggiero, è stato eletto al Consiglio Nazionale delle AcliArteSpettacolo, nell’ambito del primo congresso nazionale svoltosi nei giorni scorsi a Roma.

Ruggiero affiancherà il neo eletto presidente Dario Tuccinardi per i prossimi quattro anni insieme ad altri 10 consiglieri nazionali, otto consiglieri scelti direttamente nei congressi provinciali e sei probiviri.

Carmine Ruggiero, da oltre 20 anni impegnato per le Acli nel settore artistico-culturale sul territorio sannita e campano, è uno dei tre componenti del Sud Italia.

“Questo incarico nazionale – ha dichiarato Ruggiero – darà la possibilità di continuare il lavoro intrapreso con la squadra della Progetto Musica AcliArteSpettacoloSannio con rinnovate energie e nuove opportunità. L’obiettivo è quello di potenziare la rete delle AcliArteSpettacolo del Sannio e della nostra Regione con nuove affiliazioni, nuove competenze e professionalità.

La strategia d’intervento sarà sempre improntata su programmi condivisi che mirino a creare scambi di esperienze professionali, momenti di aggregazione per persone di varie fasce di età, ragazzi, giovani, anziani, famiglie. “Non mancheranno – ha concluso Ruggiero – iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio per sensibilizzare i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti della propria realtà circostante.”

Le linee d’azione del nuovo consiglio nazionale di AcliArteSpettacolo saranno rivolte, infatti, a valorizzare il mondo dello spettacolo, della cultura, delle tradizioni e del tempo libero come strumenti non solo di partecipazione e crescita socio-culturale ma anche di occupazione e lavoro.

L’impegno futuro, perciò, sarà quello di radicalizzare ancora di più la presenza sui territori e di coinvolgere il variegato panorama associativo-culturale che da essi promana nella più ampia finalità di promuovere, attraverso le numerose forme d’arte, l’intercultura e l’inclusione delle categorie sociali più deboli e a maggiore rischio di disagio, con una particolare attenzione rivolta ai disabili, alle donne maltrattate, ai bambini e agli anziani.

Obiettivi che, secondo quanto emerso dal Congresso nazionale dal titolo emblamatico “Un lavoro a regola d’arte”, potranno essere più facilmente raggiunti con le recenti riforme del Terzo Settore e del Codice dello Spettacolo che sanciscono, tra le altre cose, un più incisivo ruolo dell’associazionismo nella promozione delle attività di spettacolo e riconoscendo in pieno l’utilità sociale, educativa e formativa delle arti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 1 mese fa

Giuseppe Vassallo nuovo segretario generale dello Spi Cgil Benevento

redazione 1 mese fa

Asi Benevento, Antonio Pietrovito eletto vice presidente

redazione 7 mesi fa

Marcella Parziale eletta delegato dell’AIAM Campania

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 46 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

Primo piano

redazione 46 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content