fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

#Avanti Donne, a Colle Sannita incontro su “Psr e sistema duale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la biblioteca “Francesco Flora” a Colle Sannita, si è tenuto un incontro su “PSR e sistema duale: una opportunità per i giovani” promosso da #Avanti Donne.

Lidia Martuccio, consigliere comunale di Colle Sannita, ha salutato ed introdotto Vittoria Principe, fondatrice e coordinatrice di #Avanti Donne e componente della Commissione Regionale Pari Opportunità Campania, e  Mino Mortaruolo, consigliere regionale Campania.

Vittoria Principe ha sottolineato l’importanza dei giovani, del futuro e quindi di uno sviluppo che possa coinvolgerli contro una desertificazione in atto del nostro Sannio.

Si è dichiarata soddisfatta del successo di partecipazione ed attenzione che sta ricevendo #Avanti Donne dopo la prima presentazione alla stampa, su tutto il territorio nazionale, e ha aggiunto che la macroscopica macchina che è la Regione Campania non deve spaventare. #Avanti Donne intende svolgere un ruolo tangibile per annullare la distanza esistente tra cittadino e Istituzioni ed operare insieme per superare stereotipi socio-culturali Radicati e contribuire alla rinascita della “politica”.

Il PSR 2014-2020, principale strumento della Regione Campania per creare sviluppo e occupazione in agricoltura e aree rurali, con una dotazione finanziaria di circa 1,8 miliardi di euro, di cui una parte a fondo perduto, e la cui scadenza è stata nuovamente posticipata, in passato ha incentivato molto l’agricoltura intensiva attraverso l’acquisizione di macchine. Ricerca, cooperazione e commercializzazione, settori su cui invece si dovrebbe puntare per dare ai giovani un motivo per restare e per rendere il nostro sistema produttivo unico, non sono state intercettate e si registra addirittura poco coinvolgimento attivo da parte degli imprenditori.

Questo l’incipit dell’intervento del consigliere Mortaruolo che ha plaudito all’entusiasmo di #avantidonne ed all’impegno che sta profondendo sul territorio sannita e non solo. Il sistema duale, un modello di formazione professionale che permette un inserimento immediato nell’impresa, “è un orientamento – continua l’onorevole – ma il problema di fondo è che le opportunità non vengono colte e momenti come quelli del convegno risultano importantissimi per sapere e far sapere”.

Non c’è progresso per disinformazione, mentalità, assenza di concetto di cooperativa, disorganizzazione. Occorre un’inversione di marcia. Patronati, sindacati di categoria, liberi professionisti, commercialisti sono figure a cui ci si può rivolgere per approfondire tematiche non chiare.

Questo il primo appuntamento di #Avanti Donne che si espone in primo piano in questa crociata, permettendo inoltre alla politica di comprendere le esigenze e le diversità territoriali e di calibrare gli interventi in maniera ponderata.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Grandinata nel Sannio, Barone: ‘Regione riapra bando scaduto a maggio per aziende agricole danneggiate’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Maltempo di Ferragosto: violenta grandinata sul Sannio, Fortore tra le zone più colpite. Danni ingenti all’agricoltura

redazione 5 giorni fa

Movida, sicurezza stradale, comparto agricolo: controlli nel week end. Arresti, denunce, sanzioni e attività sospesa

Marco Staglianò 6 giorni fa

La Campania di Rita De Crescenzo esiste. Indignarsi è giusto, ma anche comodo e molto ipocrita

Dall'autore

redazione 13 ore fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 16 ore fa

Festival Opulentia, grande attesa a Cervinara per il prof. Schettini con “La fisica che dell’estate”

redazione 16 ore fa

Suicidio nel carcere di Benevento, AVS: “Ogni morte dietro le sbarre è una sconfitta per lo Stato”

redazione 17 ore fa

Fusco (CIA): “Pomodorino del Fortore nostro oro rosso. Brand, cooperazione e trasformazione in loco per dare futuro ai giovani”

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Artigianato nelle aree interne: in un anno scomparse 483 attività. Cgia: “Istituire reddito di gestione delle botteghe”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

La storia di Boda de Ciondro: vent’anni di luce, radici e sogni cucinati a fuoco lento

redazione 13 ore fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

redazione 17 ore fa

Sannio, prosegue il maltempo: domenica con grandine, temporali e vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content