fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

#Avanti Donne, a Colle Sannita incontro su “Psr e sistema duale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la biblioteca “Francesco Flora” a Colle Sannita, si è tenuto un incontro su “PSR e sistema duale: una opportunità per i giovani” promosso da #Avanti Donne.

Lidia Martuccio, consigliere comunale di Colle Sannita, ha salutato ed introdotto Vittoria Principe, fondatrice e coordinatrice di #Avanti Donne e componente della Commissione Regionale Pari Opportunità Campania, e  Mino Mortaruolo, consigliere regionale Campania.

Vittoria Principe ha sottolineato l’importanza dei giovani, del futuro e quindi di uno sviluppo che possa coinvolgerli contro una desertificazione in atto del nostro Sannio.

Si è dichiarata soddisfatta del successo di partecipazione ed attenzione che sta ricevendo #Avanti Donne dopo la prima presentazione alla stampa, su tutto il territorio nazionale, e ha aggiunto che la macroscopica macchina che è la Regione Campania non deve spaventare. #Avanti Donne intende svolgere un ruolo tangibile per annullare la distanza esistente tra cittadino e Istituzioni ed operare insieme per superare stereotipi socio-culturali Radicati e contribuire alla rinascita della “politica”.

Il PSR 2014-2020, principale strumento della Regione Campania per creare sviluppo e occupazione in agricoltura e aree rurali, con una dotazione finanziaria di circa 1,8 miliardi di euro, di cui una parte a fondo perduto, e la cui scadenza è stata nuovamente posticipata, in passato ha incentivato molto l’agricoltura intensiva attraverso l’acquisizione di macchine. Ricerca, cooperazione e commercializzazione, settori su cui invece si dovrebbe puntare per dare ai giovani un motivo per restare e per rendere il nostro sistema produttivo unico, non sono state intercettate e si registra addirittura poco coinvolgimento attivo da parte degli imprenditori.

Questo l’incipit dell’intervento del consigliere Mortaruolo che ha plaudito all’entusiasmo di #avantidonne ed all’impegno che sta profondendo sul territorio sannita e non solo. Il sistema duale, un modello di formazione professionale che permette un inserimento immediato nell’impresa, “è un orientamento – continua l’onorevole – ma il problema di fondo è che le opportunità non vengono colte e momenti come quelli del convegno risultano importantissimi per sapere e far sapere”.

Non c’è progresso per disinformazione, mentalità, assenza di concetto di cooperativa, disorganizzazione. Occorre un’inversione di marcia. Patronati, sindacati di categoria, liberi professionisti, commercialisti sono figure a cui ci si può rivolgere per approfondire tematiche non chiare.

Questo il primo appuntamento di #Avanti Donne che si espone in primo piano in questa crociata, permettendo inoltre alla politica di comprendere le esigenze e le diversità territoriali e di calibrare gli interventi in maniera ponderata.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 1 settimana fa

Campo largo, NdC: “Bene frasi Piero De Luca che avvia disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince destra”

redazione 2 settimane fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, Mario in fin di vita dopo l’aggressione. L’appello della famiglia: ‘Non spegnete la luce sul nostro dolore’

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 10 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

San Pio illuminato di viola per la Giornata Internazionale dell’Epilessia

redazione 14 ore fa

Open Friend Day 2026: l’ Alberti-Virgilio accoglie il futuro tra percorsi, creatività e comunità

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, Mario in fin di vita dopo l’aggressione. L’appello della famiglia: ‘Non spegnete la luce sul nostro dolore’

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 10 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

Violenza giovanile, comitato in Prefettura: definita strategia di contrasto e prevenzione

redazione 17 ore fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content