fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

#Avanti Donne, a Colle Sannita incontro su “Psr e sistema duale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la biblioteca “Francesco Flora” a Colle Sannita, si è tenuto un incontro su “PSR e sistema duale: una opportunità per i giovani” promosso da #Avanti Donne.

Lidia Martuccio, consigliere comunale di Colle Sannita, ha salutato ed introdotto Vittoria Principe, fondatrice e coordinatrice di #Avanti Donne e componente della Commissione Regionale Pari Opportunità Campania, e  Mino Mortaruolo, consigliere regionale Campania.

Vittoria Principe ha sottolineato l’importanza dei giovani, del futuro e quindi di uno sviluppo che possa coinvolgerli contro una desertificazione in atto del nostro Sannio.

Si è dichiarata soddisfatta del successo di partecipazione ed attenzione che sta ricevendo #Avanti Donne dopo la prima presentazione alla stampa, su tutto il territorio nazionale, e ha aggiunto che la macroscopica macchina che è la Regione Campania non deve spaventare. #Avanti Donne intende svolgere un ruolo tangibile per annullare la distanza esistente tra cittadino e Istituzioni ed operare insieme per superare stereotipi socio-culturali Radicati e contribuire alla rinascita della “politica”.

Il PSR 2014-2020, principale strumento della Regione Campania per creare sviluppo e occupazione in agricoltura e aree rurali, con una dotazione finanziaria di circa 1,8 miliardi di euro, di cui una parte a fondo perduto, e la cui scadenza è stata nuovamente posticipata, in passato ha incentivato molto l’agricoltura intensiva attraverso l’acquisizione di macchine. Ricerca, cooperazione e commercializzazione, settori su cui invece si dovrebbe puntare per dare ai giovani un motivo per restare e per rendere il nostro sistema produttivo unico, non sono state intercettate e si registra addirittura poco coinvolgimento attivo da parte degli imprenditori.

Questo l’incipit dell’intervento del consigliere Mortaruolo che ha plaudito all’entusiasmo di #avantidonne ed all’impegno che sta profondendo sul territorio sannita e non solo. Il sistema duale, un modello di formazione professionale che permette un inserimento immediato nell’impresa, “è un orientamento – continua l’onorevole – ma il problema di fondo è che le opportunità non vengono colte e momenti come quelli del convegno risultano importantissimi per sapere e far sapere”.

Non c’è progresso per disinformazione, mentalità, assenza di concetto di cooperativa, disorganizzazione. Occorre un’inversione di marcia. Patronati, sindacati di categoria, liberi professionisti, commercialisti sono figure a cui ci si può rivolgere per approfondire tematiche non chiare.

Questo il primo appuntamento di #Avanti Donne che si espone in primo piano in questa crociata, permettendo inoltre alla politica di comprendere le esigenze e le diversità territoriali e di calibrare gli interventi in maniera ponderata.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 1 settimana fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 1 settimana fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 29 minuti fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 12 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 29 minuti fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 13 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content