fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ad Amorosi la premiazione delle borse di studio “Carmen Romano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Una musica può fare. Parole e note per raccontare e raccontarsi». Sarà questo il tema che guiderà l’edizione 2018 delle borse di studio Carmen Romano, l’iniziativa, giunta alla nona edizione, dedicata alla memoria della giovane studentessa amorosina deceduta a seguito del tragico sisma che colpì la regione Abruzzo nell’aprile del 2009.

Nella giornata di sabato 28 aprile alle ore 10 e 30, la cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Rocco Corvaglia, presso la corte di palazzo Maturi ad Amorosi. La proposta del tema è arrivata dal consigliere comunale Antonio Iatomasi, nella sua specifica funzione di delegato alle politiche giovanili, sottoposta all’esecutivo guidato dal sindaco Giuseppe Di Cerbo ai fini della consequenziale approvazione con delibera di giunta. Un topic che sembra essere stato particolarmente apprezzato dai partecipanti in considerazione degli oltre 300 lavori arrivati all’attenzione della commissione presieduta dallo stesso primo cittadino e che si è avvalsa del contributo dei docenti Clara Cesario, Michele Riccio e Carlo Rossella, della dottoressa in storia dell’arte Carmen Di Meo e degli studenti del Telesi@ Elenia Mattei e Tommaso Colella.

L’obiettivo è stato quello di stimolare gli studenti sul tema della musica attraverso una formula semplice che ben si è prestata allo sviluppo dei lavori di tutte le categorie del concorso. Raccontare e raccontarsi attraverso il testo o le note della propria musica preferita, legata magari ad un momento particolare della vita, ad un’amicizia, ad un’esperienza vissuta tra i banchi di scuola, ad un viaggio o una vacanza trascorsa in famiglia, una festività o una particolare ricorrenza, una tradizione del proprio paese. Per gli studenti delle elementari premi individuali di 400 e 200 euro; per le medie 600 e 300 euro.

Nell’ambito del congresso nazionale dei mini sindaci dei parchi d’Italia della rete «Coloriamo il nostro futuro» arriverà invece l’assegnazione del premio nazionale che concentrerà l’attenzione degli elaborati sulla «Fragilità e i rischi nelle aree di parco». «Il ricordo di Carmen Romano può e deve continuare a vivere attraverso l’attività culturale della nostra comunità, dei nostri ragazzi – le parole del sindaco di Amorosi Giuseppe Di Cerbo -. Il ricordo di Carmen Romano può e deve guidare, oggi più che mai, la nostra attività amministrativa, le nostre politiche in materia di cultura e formazione. Lo dobbiamo a Carmen, lo dobbiamo a tutti coloro che persero drammaticamente la vita nel sisma dell’aprile del 2009. Rilanciamo il nostro impegno a sostegno delle istituzioni scolastiche, soprattutto in termini di sicurezza. Il giusto riconoscimento al talento e all’impegno dei ragazzi di tutta la penisola, in ricordo di chi ha lasciato una traccia indelebile di passione e conoscenza».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Antonio Corbo 1 settimana fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 3 settimane fa

Cacchillo: ‘Da topaia a gioiello. Amorosi ha finalmente un archivio comunale e scolastico’

redazione 2 mesi fa

Terza edizione per la Borsa di Studio “Carlo Mazzone Global Teacher Prize”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

redazione 1 ora fa

Foglianise, Antonio Lombardi nuovo commissario cittadino per Forza Italia

redazione 2 ore fa

L’oboista sannita Salvatore Ruggiero a Vienna per la serata di gala della International Mozart Competition

redazione 2 ore fa

A Dugenta week end di prevenzione con il Gruppo Fratres

Primo piano

redazione 4 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 6 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 7 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 8 ore fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content