fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, si lavora al Piano Mobilità: i cittadini potranno fare proposte via internet

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà l’incrocio tra i dati statistici – su percorrenze, ingorghi e rallentamenti – con le istanze e i suggerimenti provenienti dai cittadini a dare vita al nuovo Piano traffico e sosta del Comune di Benevento. L’annuncio c’è stato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo Mosti. All’incontro con i cronisti erano presenti il sindaco Clemente Mastella, l’Assessore al ramo Felicita Delcogliano, il dirigente del settore Andrea Lanzalone e l’ingegnere Andrea Spinosa che si è aggiudicato la gara per la redazione del nuovo Piano.

La nuova organizzazione della viabilità – costata alle casse di via Annunziata 12mila euro secondo quanto riferito dal primo cittadino – terrà conto delle richieste dei residenti, ma anche dell’esigenza di ridurre al massimo l’impatto ambientale e l’inquinamento nel capoluogo sannita. Una duplice necessità che non sarà facile da realizzare, ma che nelle intenzioni del progettista e di Palazzo Mosti dovrà sfruttare al massimo le potenzialità della mobilità sostenibile e incentivare anche l’utilizzo del servizio pubblico.

Per ora, il Piano si trova nella prima fase: quella relativa alla raccolta ed elaborazione dei dati sul traffico. Da domani, invece, sarà aperto un link sul sito del Comune dove tutti potranno fare proposte e dare suggerimenti per alcune zone specifiche.

“I tecnici dicono che una prima ossatura del progetto dovrebbe essere pronta per l’estate – ha spiegato l’assessore Felicita Delcogliano -. Successivamente passeremo nelle commissioni e poi in Consiglio comunale per ridisegnare la mobilità. L’ultimo Piano, infatti, risale al 2009”.

Attraverso lo studio dei Gps dei cellulari e di altri dati disponibili si stanno individuando le principali criticità del tessuto urbano di Benevento. Saranno la base sulla quale immaginare una nuova mobilità: una programmazione che dovrà tenere conto delle esigenze del capoluogo, ma anche proiettarsi nel futuro con una programmazione di medio-lungo periodo.

“Cercheremo – ha concluso Spinosa – di coniugare le esigenze del traffico con quelle del territorio. E’ chiaro che non esiste una soluzione definitiva, ma solo una serie di azioni che, insieme, possono concorrere a migliorare la viabilità”.

Da questo punto di vista sarà fondamentale anche la comunicazione verso la cittadinanza che sarà chiamata a svolgere un ruolo chiave, non solo nella partecipazione di proposte ma anche nelle future abitudini di spostamento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, ok al documento strategico ‘BeneClima’ e a un progetto sulle ciclovie urbane

redazione 2 settimane fa

Poste Italiane, a Benevento nuova flotta di veicoli ecologici per consegne ancora più green

redazione 3 settimane fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 3 settimane fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 3 ore fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 4 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content