fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Mercato auto: a gennaio crescita positiva, +3,36% rispetto allo scorso anno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il mercato dell’auto può tornare a sorridere: +3,36% delle vendite rispetto allo scorso anno, con una quantità di 177.822 veicoli immatricolati. Così il mondo dell’automobile ha iniziato il 2018, con una crescita imponente rispetto all’esordio dello scorso anno.

A comprare non sono solo privati ma anche società. Stando all’analisi condotta dall’Osservatorio di mercato Federauto sulla base dei dati forniti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel mese di gennaio 2018 le vendite ad attività commerciali sono cresciute del 25,4%. Questo incremento ha riguardato in particolar modo l’acquisto di autovetture destinate al noleggio a breve termine, che vede una crescita del 16,9%. Dati estremamente positivi, quindi, soprattutto se consideriamo il calo di Dicembre 2017.

Tuttavia, sarà necessario aspettare alcuni mesi per comprendere se la crescita appena iniziata sarà in grado di mantenere l’ottimo trend attuale. Fatto sta che gli italiani non solo continuano a comprare, ma comprano sempre più veicoli made in Italy. L’auto italiana continua a convincere gli acquirenti di tutto lo stivale, confermandosi come protagonista delle vendite nel nostro paese. Sulla stessa scia, il commercio dell’usato tiene testa alla crescita degli acquisti di nuovi veicoli. Gennaio ha rappresentato per il mercato dell’usato una variazione mensile positiva del 13,7%. Per comprendere meglio il dato: su ogni 100 vetture nuove vendute, 164 sono state quelle usate.

Crescita del mercato dell’usato – Calcolando il 392.268 di passaggi di proprietà, il mercato dell’usato compie una crescita esponenziale, con un 3,7% in più rispetto a gennaio 2017. I dati parlano chiaro: i consumatori confermano la loro fiducia verso l’acquisto di vetture usate che, secondo le stime, crescerà dell’1% durante il 2018, non deludendo le speranze di una crescita costante. Questo incremento è dovuto sicuramente dalla crescita di canali che aiutano lo scambio delle vetture e che danno garanzie maggiori sulle prestazioni dei veicoli in vendita. Anche qui l’uso di internet ha rivoluzionato lo scambio e l’informazione sui prodotti. Portali dedicati alla vendita di auto usate, come automobile.it ad esempio, consentono di ricercare la macchina più adatta alle proprie esigenze, permettendo di filtrare i risultati in base ai chilometri percorsi, la data di immatricolazione e il modello. L’usato si conferma, così, come un mercato in grado di sostenere l’andamento di crescita delle vendite dell’automobile. Ad oggi, la rete commerciale fornita da internet facilita un mercato non più basato dalla ricerca di un’occasione offerta da un privato o da un concessionario, ma ben profilata in base alle esigenze del cliente. Prendendo le orme di questo incremento generale delle vendite, troviamo un Boom del Km 0, una formula molto amata dagli italiani che negli ultimi anni ha registrato una crescita enorme.

Boom dell’acquisto a Km 0 – Un andamento generalmente positivo del mese di gennaio ha visto un incremento improvviso delle immatricolazioni “last minute” che ha contribuito a raggiungere questo ottimo risultato. Proprio il 31 gennaio sono stati targati ben 45.000 veicoli. Queste auto-immatricolazioni dei concessionari hanno determinato (con un + 30% registrato a gennaio) e vanno ad incrementare le fila degli stock a km zero.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 60 minuti fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 1 ora fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 6 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 7 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content