fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Morcone, è guerra all’impianto di produzione compost nella vicina Sassinoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Morcone dichiara ‘guerra’ alla realizzazione dell’impianto di gestione di messa in riserva, trattamento e recupero rifiuti per la produzione di compost da realizzarsi nella zona industriale di Sassinoro. L’amministrazione Fortunato ha ufficializzato la ‘ferma opposizione’ con una delibera di giunta firmata nella giornata di oggi.

Secondo l’esecutivo, l’impianto – per il quale sarebbe stata chiesta un’autorizzazione da 62 tonnellate al giorno – non rispetta nessuna delle caratteristiche richieste dall’avviso della Regione Campania: l’area individuata infatti ricade, sebbene normata come zona industriale, a pochi metri dall’area SIC del fiume Tammaro a sua volta affluente del lago di Morcone-Campolattaro rientrante in Zona a Protezione Speciale.

Non solo: rientra nella fascia di rispetto del Torrente Sassinora a confine tra Morcone e Sassinoro, è a pochi metri dal centro abitato di Sassinoro e ricade in una zona con forte presenza di case sparse, ha una vocazione produttiva nettamente contrastante con l’iniziativa della srl, basti pensare alla presenza a qualche decina di metri di un frantoio per la produzione di “Olio di alta qualità”, anello portante della “filiera locale della produzione di olio”.

E ancora: è distante dai luoghi di produzione del rifiuto umido, per i quantitativi che la società intende trattare, con conseguente aumento dell’inquinamento ambientale dovuto, anche, al trasporto dello stesso con mezzi pesanti; è sottodimensionata in quanto non possiede una dimensione minima di 20mila metri quadri prevista dall’avviso regionale; ricade in una zona PIP, le cui acque superficiali nonché quelle che saranno trattate dalla azienda, per deflusso naturale, andranno a confluire nel Torrente Sassinora, a valle della zona dove esiste un allevamento di trote che l’iniziativa metterebbe a serio rischio di sopravvivenza.

Il Comune lamenta inoltre il mancato coinvolgimento in conferenza dei servizi, indetta dalla Regione Campania, alla quale avrebbero dovuto partecipare i comuni del comprensorio, la Soprintendenza per i Beni Ambientali e le aziende private interessate (frantoio oleario, allevamento ittico) che verranno danneggiate dalla tipologia del realizzando impianto.

Da qui la decisione di rappresentare, anche in sede giudiziaria, il sostegno dell’Amministrazione ai cittadini e agli imprenditori qualora l’iniziativa dell’impianto di trattamento dell’umido in oggetto dovesse ottenere l’autorizzazione finale.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Pasquale marino

    16 Feb, 2018 a 19:27

    Certo ci vuole faccia tosta!

    Dopo aver distrutto il proprio territorio con l’eolico selvaggio, adesso l’amministrazione di Morcone si lamenta per quello che fanno le amministrazioni vicine?

    Quando il municipio di Morcone si è detto favorevole all’eolico ha tenuto conto del parere delle amministrazioni limitrofe?

    A Morcone si dice: “lo òvo chiama cornuto a l’asino”!
    Per i non oriundi = il bue chiama cornuto all’asino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

redazione 5 giorni fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

redazione 1 settimana fa

Sassinoro contro l’autonomia differenziata: in Consiglio Comunale il no al ddl Calderoli

Marco Staglianò 3 settimane fa

Acqua e rifiuti, il medioevo delle aree interne

Dall'autore

redazione 4 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content