fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Rifiuti, il M5S: “Il Comune aderisca al progetto sul compostaggio di comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo appreso con piacere delle novità relative ai lavoratori degli ex Consorzi e letto che i Comuni, tra cui quello di Benevento, potrebbero ripensare la propria adesione, illo tempore non comunicata, al progetto regionale di cosiddette “compostiere di comunità”, disponendo così, a costo zero, di una trentina di lavoratori che potrebbe utilizzare all’Asia”. Così in una nota i portavoce del M5S al Comune di Benevento, Marianna Farese e Nicola Sguera.

“Per questo ieri, nell’audizione in Commissione Ambiente – proseguono i grillini -, abbiamo sollevato la questione con l’assessore De Nigris, di cui si è apprezzata la metodologia di lavoro (lo studio dei problemi e dello stato dell’arte nel settore di competenza) e molte proposte (unificazione di ambiti separati in un disegno organico senza interventi “spot”, acquisti “verdi”, autonomia energetica degli edifici comunali, bollini “verdi” per le caldaie, porta a porta per il vetro). Il nostro auspicio è che il Comune aderisca all’iniziativa in questione, sanando così un clamoroso errore di sottovalutazione compiuto lo scorso anno. Il 25 febbraio 2017, infatti, il M5S di Benevento segnalò, con una PEC, all’allora Assessore, Vincenzo Russi, ‘la possibilità di aderire a manifestazione di interesse Regione Campania per accedere a finanziamenti relativi a compostaggio di comunità’, ricordando come i tempi fossero stretti (ma ci sarebbe poi stata un a proroga). Tre giorni dopo fu inviata all’Assessore e al Sindaco una mozione («Adesione alla manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunità per trattamento della frazione organica dei rifiuti indetta dalla Regione Campania»). La PEC, in mancanza di risposta, fu inoltrata di nuovo l’8 marzo, con l’aggiunta di guide ed esempi su come stilare la documentazione necessaria. In mancanza di risposte, il 27 marzo fu organizzata una conferenza-stampa sotto Palazzo Mosti, cui partecipò il portavoce in Parlamento Carlo Sibilia, insieme a diversi attivisti del Meetup “Grilli Sanniti”.

Successivamente – proseguono – fummo ricevuti dall’Assessore Russi, il quale, nella sostanza, dichiarò che altri erano i progetti dell’Amministrazione, evocando la costruzione di un grande impianto per lo smaltimento dei rifiuti organici pubblico-privato in cui far convergere l’intera Provincia e che divenisse fonte di guadagno per Benevento. Per altro era pervenuto un progetto molto interessante che legava la compostiera di comunità ad un orto sociale avviato in città (progetto vanificato dalla mancata manifestazione di interesse del Comune). Sappiamo com’è finita. La Regione legò al compostaggio di comunità, a titolo gratuito, le risorse umane degli ex Consorzi, del grande impianto pubblico-privato non si è mai sentito più parlare. Insomma un’occasione perduta (l’ennesima). Eppure ci pare norma di buon senso che un Comune in dissesto aderisca ad ogni iniziativa che porti risorse gratuitamente in città!

Se perseverare è diabolico ci auguriamo che l’Amministrazione si industri per prendere tre piccioni con una fava – concludono dal M5S -. Dotare Benevento di compostiere con cui produrre compost di qualità, consentire a trenta lavoratori di operare in città per un anno e mezzo, dare un po’ di respiro all’ASIA, in enorme difficoltà, come la condizione pietosa delle strade cittadine dimostra palesemente”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

‘Voci nella notte’, dal 10 al 19 maggio la mostra del pittore beneventano Libero Varricchio alla Rocca dei Rettori

redazione 1 ora fa

Conservatorio di Benevento, via alle nuove ammissioni. Oltre cento corsi, domande fino al 30 giugno

redazione 2 ore fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

Primo piano

redazione 3 minuti fa

‘Voci nella notte’, dal 10 al 19 maggio la mostra del pittore beneventano Libero Varricchio alla Rocca dei Rettori

redazione 1 ora fa

Conservatorio di Benevento, via alle nuove ammissioni. Oltre cento corsi, domande fino al 30 giugno

redazione 2 ore fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Giammarco Feleppa 2 ore fa

‘Vuoi uscire con me?’…sulla facciata del ‘Mamozio’ lo striscione con l’invito ad un primo appuntamento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content