fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Istituto “De La Salle”, l’arcivescovo Accrocca inaugura il nuovo anno scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dal niente il niente. Non ci illudiamo di raggiungere risultati senza sforzi. Studiare è faticoso. Devono farlo gli alunni e ancora di più gli insegnanti. Vorrei invitarvi a farla questa fatica perché è benedetta: apre la mente e rende liberi”. Così l’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico dell’istituto paritario ‘De La Salle’. Sabato mattina, ad accogliere il prelato presso la sede del Seminario arcivescovile sono stati gli alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria protagonisti di uno spettacolo in cui, tra passi di danza e riflessioni, i più piccoli del ‘De La Salle’ hanno celebrato l’amicizia e l’amore verso se stessi e verso il prossimo.

La mattinata è proseguita nell’auditorium della struttura diocesana, alla presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’istituto paritario, dei loro genitori, del personale scolastico a partire dalla dirigente, la professoressa Raffaella Iacovelli, e deagli ‘amici di sempre’ del ‘De La Salle’. Al tavolo dei relatori, accanto a monsignor Accrocca e alla preside Iacovelli, monsignor Pietro Florio, Rettore del Seminario, monsignor Mario Iadanza, direttore dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi sannita, il sindaco di Benevento, l’onorevole Clemente Mastella, Marcello Rotili, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università degli Studi della Campania, e Aristide Verrusio, presidente dell’associazione ‘Ex alunni De La Salle’.

Prendendo la parola, monsignor Florio ha sottolineato l’importanza del messaggio lanciato dai bambini nel loro spettacolo d’apertura. “Dobbiamo imparare ad amare noi stessi per poter amare gli altri. Dobbiamo accogliere l’amore di Dio come uno specchio – ha precisato – facendolo rimbalzare da noi verso il prossimo. E’ questa una peculiarità delle scuole cattoliche: la cultura è permeata dall’amore. Ciò consente di offrire una formazione integrale ai ragazzi, insegnamenti rivolti a tutti gli aspetti della vita dell’uomo”. Monsignor Florio ha poi accennato all’anno scolastico appena avviato, alle idee in cantiere e ai progetti prossimi a decollare nell’ottica di un costante ampliamento dell’offerta formativa e di un sempre maggiore radicamento del ‘De La Salle’ nel territorio cittadino. Di vicinanza da parte delle autorità religiose, ma anche civili e militari ha parlato la dirigente Iacovelli indicando nel ‘De La Salle’ “una scuola multiculturale che non rinuncia alla sua identità, una scuola in rete con le altre scuole.

I ragazzi – ha aggiunto – sono il nostro lievito: ci danno la gioia di vederli crescere e quella di poterli accudire. Entusiasmo, professionalità e voglia di fare caratterizzano il corpo docenti quasi completamente cambiato rispetto all’anno scorso e selezionato allo scopo di offrire il meglio ai nostri studenti”. Tante le sfide che il ‘De La Salle’ ha lanciato: dal progetto del liceo breve alla seconda edizione del Certamen Longobardorum, dalla riproposizione delle attività di alternanza Scuola-Lavoro fino alla partecipazione dei ragazzi a competizioni nazionali di matematica, greco e lingue straniere. Dalla dirigente, ancora, l’appello ai genitori perché siano sempre più partecipi e presenti nella vita dell’istituto paritario, contribuendo a quel processo di “reciprocità educativa” alla base della ‘filosofia’ della scuola.

Delle esperienze maturate in passato, soprattutto in vista del futuro, hanno parlato monsignor Iadanza e il professor Rotili che l’anno scorso si sono occupati rispettivamente dell’alternanza Scuola-Lavoro e del Certamen Longobardorum. Nell’augurare un buon anno scolastico evidenziando il suo particolare legame con il ‘De La Salle’, anche il sindaco Mastella ha insistito sull’importanza, ai fini formativi, della pratica di attività complementari alla didattica ‘tradizionale’ (elementi di giornalismo, visite guidate ad archivi e biblioteche). Un ruolo importante nella vita dell’istituto paritario sannita quello dell’associazione degli ex alunni lasalliani che quest’anno ha anche sostenuto la realizzazione dell’annuario dato alle stampe solo pochi giorni fa. A chiudere la mattinata, dopo le raccomandazioni e gli auguri del vescovo Accrocca, i ragazzi del liceo che hanno riproposto, dopo la ‘prima’ dell’anno scorso, ‘La scuola che vorrei… un anno dopo’: nei versi di ‘Itaca’ di Costantino Kavafis, la metafora del viaggio, quello della vita attraverso il cammino di formazione culturale e personale tra i banchi di scuola.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 3 settimane fa

Istituto De La Salle e Benevento Longobarda insieme al Teatro Romano per il saggio del percorso laboratoriale

redazione 4 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 4 settimane fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2024

redazione 11 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 12 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2024

redazione 5 minuti fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 11 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 12 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content