Religione
Madonna delle Grazie, festeggiamenti per il 60° anniversario dell’elevazione a Basilica Minore
Ascolta la lettura dell'articolo
Ricorre in questi giorni il 60° anniversario dell’elevazione del Tempio della Madonna delle Grazie di Benevento a Basilica Minore. La speciale ricorrenza sarà ricordata domani, domenica 15 ottobre, con una solenne concelebrazione eucaristica che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca, con la partecipazione dei frati minori, da secoli custodi del Santuario della Madonna delle Grazie.
La celebrazione si terrà domani alle ore 19. Recandosi presso la Basilica della Madonna delle Grazie sarà anche possibile visitare la mostra che ricorda lo storico evento di 60 anni fa, con l’esposizione di alcuni pannelli di foto dell’epoca e la riproduzione del breve pontificio e di alcuni articoli di stampa.
Era il 13 ottobre 1957, quando nella chiesa tanto cara a tutto il popolo sannita, si tenne la solenne celebrazione durante la quale fu letto il breve apostolico di Papa Pio XII, “Pietatis Clarissimae”, del 7 giugno 1957, con cui la chiesa della Madonna delle Grazie veniva elevata a Basilica Minore. A presiedere il rito quel 13 ottobre 1957 fu il Cardinale Adeodato Giovanni Piazza, Patriarca di Venezia e già Arcivescovo di Benevento dal 1930 al 1935, che nella sua omelia affermò: “Questo atto sovrano colloca il Santuario delle Grazie fra le chiese più insigni della cristianità, lo avvicina alle solenni Basiliche romane e ai più illustri Santuari del mondo cattolico”.