fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dal MiC un milione per il restauro della Madonna delle Grazie. Fondi anche per l’antica Telesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quasi 236 milioni di euro a favore del patrimonio culturale italiano. È questa la notizia arrivata oggi dal ministero della Cultura dopo la pubblicazione di un decreto firmato dal ministro Gennaro Sangiuliano. I fondi riguardano il triennio 2024-2026 e interessano i settori dei beni archeologici, a cui sono riservati circa 15 milioni, delle belle arti e il paesaggio, che ricevono 27,2 milioni di euro, e dei musei, a cui arrivano quasi 12,5 milioni. A questi, si aggiungono gli archivi con 3,7 milioni e le biblioteche con 5,4 milioni di euro.

Tutto il territorio nazionale sarà interessato dagli interventi, con la Campania che riceverà 34,3 milioni di euro, a fronte di 125 progetti finanziati. Seconda tra le regioni più finanziate dal ministero della Cultura, nel triennio 2024-2026 vedrà realizzarsi 9 interventi sui suoi musei con un finanziamento di quasi due milioni di euro e 31 nel settore dell’archeologia, con fondi pari a 8.540.000,00.

A fare la parte del leone saranno però le belle arti e il paesaggio con 45 interventi che verranno realizzati con 19,6 milioni di euro. Per quanto riguarda gli interventi archeologici previsti, 600mila euro sono destinati a Cellole, Santa Maria Capua Vetere, San Salvatore Telesino e altri Comuni per interventi di manutenzione e restauro dei siti archeologici del territorio Casertano e Beneventano. Mezzo milione arriverà a San Salvatore Telesino per la manutenzione e il restauro della Cinta muraria romana dell’antica Telesia.

Per quanto riguarda le belle arti e il paesaggio, capitolo più corposo della Campania, un milione di euro è destinato a lavori di restauro e ristrutturazione della Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento.

‘Ancora fondi da ministero della cultura per la Campania e soprattutto per il Sannio’.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, che prosegue: ‘Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha infatti firmato il decreto di approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024/26. La provincia di Benevento sarà beneficiaria di quasi 3 milioni di euro di fondi dedicati a diversi progetti: tra i più importanti troviamo i lavori di restauro e ristrutturazione della Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento con oltre 1 milione di euro, seguita da 500 mila euro a San Salvatore Telesino per la manutenzione e il restauro della Cinta Muraria romana dell’antica Telesia. Troviamo poi finanziato con 103 mila euro anche l’intervento di completamento all’intervento di somma urgenza al Castello Baronale di Puglianello già in corso di esecuzione, 200 mila euro per il restauro delle Terme Romane di Montesarchio, oltre a diverse altre chiese nella città di Benevento, come San Domenico e Sant’Anna. L’attenzione alla nostra provincia non è mai stata così alta da parte del MiC, posso affermarlo senza timore di smentita. Voglio ringraziare il ministro Sangiuliano per aver dato al Sannio la giusta considerazione, in virtù del nostro patrimonio culturale che merita di essere valorizzato, come del resto aveva già promesso durante la sua ultima visita a Benevento, tenendo quindi fede all’impegno. Il patrimonio storico-culturale della provincia di Benevento è straordinario e deve essere il fiore all’occhiello della nostra terra’.

“Voglio esprimere il mio ringraziamento al Ministero della Cultura e dei Beni Culturali, guidato dal Ministro Gennaro Sangiuliano, per aver fornito una risposta significativa al sito della ‘Cinta muraria romana dell’antica Telesia” posizionato nel territorio del Comune di San Salvatore Telesino, che da anni attendeva una risoluzione concreta. Mi impegno a monitorare da vicino le attività necessarie affinché i beni archeologici di San Salvatore Telesino possano essere sempre più valorizzati. Sto sollecitando, infatti, gli uffici ministeriali competenti anche per accelerare sulle attività utili per recuperare l’antico anfiteatro romano. Inoltre, sono felice di poter sottolineare un’altra ottima notizia anche per la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento che sarà destinataria di un milione di Euro necessari al suo restauro e alla complessiva ristrutturazione”: così in una nota a sua firma l’onorevole sannita Francesco Maria Rubano.

“Da una nota a firma dell’onorevole Rubano, abbiamo appreso con grande soddisfazione il finanziamento di notevole importanza destinato alla Basilica cittadina della Madonna delle Grazie. Questo sostegno finanziario rappresenta un passo significativo per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e religioso. Da cittadino beneventano e Commissario cittadino di Forza Italia intendo ringraziare il Governo di centro-destra e il Ministro Sangiuliano per l’attenzione dedicata a questa iniziativa. L’investimento nella ristrutturazione della Basilica della Madonna delle Grazie rappresenta un segno tangibile dell’impegno governativo verso la conservazione del nostro patrimonio storico e religioso, nonché verso lo sviluppo culturale e turistico della nostra città.” così in una nota a sua firma Lucio Lonardo, commissario cittadino di Forza Italia.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

redazione 3 settimane fa

Corona: ‘Alla scuola Torre installato il cantiere con le lezioni in corso’

redazione 4 settimane fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 1 mese fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Reportages Storia & Società, a Benevento la conferenza d’apertura ‘Donne e giornalismo’

redazione 45 minuti fa

Sardisco (Pro Loco Telesia) eletto nell’Unpli Campania: gli auguri del sindaco di Telese

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando preoccuparsi se i bambini agitano le mani

redazione 14 ore fa

Lunedì Salvini a Guardia Sanframondi. Barone: ‘Grazie per il costante impegno per il territorio’

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Reportages Storia & Società, a Benevento la conferenza d’apertura ‘Donne e giornalismo’

Marco Staglianò 3 ore fa

Gli ultimi sondaggi e la nuova Margherita di Mastella: torna quasi tutto. Quasi

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando preoccuparsi se i bambini agitano le mani

redazione 14 ore fa

Lunedì Salvini a Guardia Sanframondi. Barone: ‘Grazie per il costante impegno per il territorio’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content