Associazioni
Giornata nazionale della psicologia, anche nel Sannio incontri aperti fino a 13 ottobre
Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi, 10 ottobre 2017, si celebra su tutto il territorio nazionale, in concomitanza con la Giornata Nazionale della Salute Mentale, la seconda edizione della Giornata Nazionale della Psicologia, campagna promossa dal CNOP Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.
Il tema centrale di quest’anno è il disagio sociale, percepito con grande interesse in relazione alle “periferie”, dimenticate o trascurate.
Il riferimento alle periferie non è inteso soltanto geograficamente ma è di quanti si trovano fisicamente lontani dal cuore pulsante della comunità, ma soprattutto alle “periferie esistenziali”, i “luoghi lontani dell’animo”, di chi si sente emarginato dalla società, di chi è lacerato da tensioni e conflitti, di chi non riesce a far fronte alla complessità esistenziale, riscontrabile anche nel disagio di molti giovani ed adolescenti.
Ecco quindi l’importanza della figura dello Psicologo, il cui obiettivo è quello di mettere al centro la persona e di promuovere risorse e relazioni capaci di reciprocità, volti al miglioramento esistenziale ed ad una nuova progettualità di vita.
Nello spirito della Giornata Nazionale della Psicologia, è stato inserito nel programma l’iniziativa “Studi Aperti” ove gli psicologi di tutta Italia dal 9 al 13 Ottobre 2017 offriranno presso i propri studi un incontro di tipo informativo oppure un colloquio clinico gratuitamente in favore della popolazione.
Hanno aderito all’iniziativa anche molti psicologi del Sannio, i cui nominativi con i recapiti telefonici per prenotare un incontro sono rinvenibili nell’elenco diviso per provincia sul sito www.ordpsicamp.it oppure sulla pagina FB Gruppo Spontaneo Psicologi Sanniti.