fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Pagamenti della pubblica amministrazione, la FederCepi: “In Campania situazione critica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In Campania oltre il 54,5% delle fatture emesse dalle imprese verso la pubblica amministrazione nell’anno 2016, per un valore di € 5.748.692.654,90 (sul totale di € 10.530.886.275,50) ancora non è stato liquidato”. A comunicarlo è il presidente di FederCEPI Costruzioni Antonio Lombardi.

“I dati – si legge nella nota – si riferiscono agli importi complessivi delle fatture elettroniche e dei relativi pagamenti, comunicati dalle pubbliche amministrazioni nell’anno 2016 alla PCC, la Piattaforma dei Crediti Commerciali realizzata e gestita per il Ministero dell’Economia e delle Finanze dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. La piattaforma, che rileva le informazioni sulle singole fatture di oltre 22.000 amministrazioni pubbliche registrate, viene utilizzata dal Ministero per un monitoraggio costante del processo di estinzione dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni.

L’ultimo monitoraggio – aggiunge FederCepi -, da cui sono state desunte le informazioni riportate, è stato effettuato lo scorso 22 settembre: risultano enti per i quali la piattaforma rileva pagamenti 2016 fermi allo 0% (benché risulti regolarmente il ciclo di fatturazione attivo, con i relativi importi). In qualche caso, come per il Comune di Cerreto Sannita, la tempistica media di pagamento rilavata è di ben 432 giorni (il limite di legge è di 30). Pagamenti 2016 fermi allo 0% per il Comune di Benevento, che in PCC risulta con debiti verso le imprese per 42,7 milioni. Il Comune di Napoli ha ancora da pagare il 45% delle fatture 2016, avendo corrisposto 423 milioni su 861, per di più con un ritardo medio di 112 giorni; il Comune di Salerno risulta fermo ad appena il 23% delle 7.787 fatture 2016 liquidate, per 26,3 milioni (sul totale di 126), con un ritardo medio rispetto ai termini di legge di 59 giorni. Il Comune di Avellino deve pagare ancora il 26% delle fatture 2016 pari a 13,9 milioni, avendo liquidato 27,1 milioni su 41 con un ritardo medio di 116 giorni. Il Comune di Caserta è fermo con i pagamenti al 44%, avendo onorato 15,7 milioni di fatture (a fronte dei 39,2 complessivi) con un ritardo medio di 87 giorni. Risulta pertanto in debito per ancora 23,4 milioni di euro.

La situazione non migliora di molto per le Province – sottolinea la nota -, per la Città Metropolitana di Napoli risultano liquidate appena il 2% delle fatture 2016, con una pendenza verso le imprese che supera i 135 milioni di euro. La Provincia di Avellino risulta con i pagamenti fermi allo 0% e fatture 2016 da onorare per 35,1 milioni. Dato relativo ai pagamenti fermo allo 0% anche per la Provincia di Caserta, per la quale risultano appena 112 euro di pagamenti, a fronte di fatture per 31,1 milioni; la Provincia di Benevento ha liquidato – stando sempre alla PCC – appena il 3% delle fatture 2016: 327 mila euro su 12,2 milioni, per di più con un ritardo medio di 94 giorni. La Provincia di Salerno è quella “virtuosa”: 75% di fatture 2016 liquidate (45,1 milioni su 68,5) mediamente in 54 giorni (24 di ritardo), ma il debito ammonta ancora a 23,4 milioni di euro.

“Morosa” verso le imprese, nei rilievi ministeriali, anche la Regione Campania, con appena 330 milioni di pagamenti 2016 a fronte di fatture per 1,1 miliardi.

“Per gli enti pubblici in Campania – commenta il presidente di FederCEPI Costruzioni, Antonio Lombardi – analizzando i dati disponibili in piattaforma, siamo in presenza di una situazione di assoluta gravità: i ritardi permangono ben oltre i limiti imposti dalle leggi nazionali ed europee. Così si strozza l’economia e si costringono tante aziende, soprattutto del settore delle costruzioni, a tensioni finanziarie e crisi di liquidità spesso intollerabili e insostenibili”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

‘San Pio’, revocato concorso per assistenti amministrativi: si utilizzeranno graduatorie regionali

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Doveri e responsabilità del sindaco, a Benevento non spaventano: i candidati si dicono pronti alla sfida

redazione 3 anni fa

Pagamenti rateali e sanzioni dall’Agenzia delle Entrate: la senatrice Lonardo scrive al ministro

redazione 3 anni fa

Benevento, ecco gli adempimenti per il pagamento dei componenti dei seggi elettorali

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 9 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 10 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 9 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 12 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 13 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content