CULTURA
L’associazione sannita Zeugma a Napoli per la fiera “Ricomincio dai libri”

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 29 settembre prenderà il via “Ricomincio dai libri”, fiera del libro di Napoli giunta ormai alla sua quarta edizione. Quest’anno il festival campano si è spostato da San Giorgio a Cremano al centro del capoluogo partenopeo, presso i locali dell’Ex Ospedale della Pace, in via dei Tribunali.
Saranno tre giornate ricche di incontri, autori ed eventi tra i più disparati affidati a trenta case editrici e tredici associazioni culturali. La manifestazione è nata per essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, un anello che congiunge i più svariati aspetti culturali al grido di #Jammbell e #iopuò.
Nella giornata di domenica 1 ottobre alle 10 presso la Sala del Lazzaretto, nello Spazio De Filippo si svolgerà il workshop divulgativo “Le storie di Napoli. Partenope protagonista di storie, miti e leggende” ideato dall’associazione Zeugma.
L’associazione e agenzia letteraria sannita è stata fondata da un team tutto femminile e meridionale (Sannio e Terra di Lavoro in primis) e attraverso la sua attività, il blog e le manifestazioni che crea e a cui prende parte, come la figura retorica da cui prende il nome, vuole unire e creare ponti e percorsi trasversali nel mondo della cultura.
Ilaria Di Mambro, co-fondatrice di Zeugma e curatrice della rubrica di riscoperta dei classici, sarà la guida di questo viaggio nel tempo, nella letteratura e nella mitologia della città più bella del mondo. Un percorso divulgativo nell’arte in senso lato, per riscoprire, anche attraverso fonti classiche e dimenticate, il ruolo di protagonista e musa letteraria che la città campana ha rivestito nel corso dei secoli, proprio a partire dal mito di Partenope.