fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La band sannita ‘Ocropoiz’ lancia on line il videoclip del singolo “E’ inutile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli Ocropoiz, originari della provincia di Benevento, fanno il loro ingresso ufficiale in scena con il video di “È inutile“, singolo che anticipa l’uscita del primo album “Foto Post Mortem” prevista per il prossimo 25 novembre. Si presentano con sonorità alternative rock ispirate da gruppi del panorama musicale nostrano come Fast Animal and Slow Kids, Gazebo Penguins e The Zen Circus.

Giovanissimi ma con un bel po’ di live all’attivo: in estate si sono esibiti sul mainstage del “Meeting del Mare”, lo scorso 3 giugno in apertura ad Erri de Luca, ed al “Sicinius Music Festival” a Sicignano degli Alburni il 18 agosto. Il primo ottobre saranno ospiti del MEI – Meeting degli indipendenti di Faenza, mentre il 7 ottobre saliranno sul palco del Reset Festival di Torino.

Nel video di “È inutile” vengono rappresentate le conseguenze di una vita vissuta all’insegna dell’appagamento di futili piaceri. La folle e confusionaria lotta nel cercar di dare un senso alla propria esistenza è espressa attraverso una narrazione frammentaria e, per certi versi, sconclusionata che termina con un’importante scoperta simbolica, una illuminazione che per un attimo sembra portar con sé nuova linfa vitale. In realtà, questa ventata di vita genera un ulteriore stato confusionale che accentua ancor più la condizione comatosa d’insoddisfazione umana data dall’incertezza del domani.

LA CANZONE – L’egoismo è  parte fondamentale del nostro “essere umani”. Non ci importa davvero dell’altro, se non nella misura in cui questo interesse riesce ad appagare la voglia d’essere “quel qualcuno” per qualcuno. I rapporti umani sono gestiti dalla consapevolezza di una solitudine costretta.

Nel testo della canzone, però, si mostra una scappatoia a questa condizione statica dell’individuo che, in fondo, è alla ricerca di rapporti sani: “Il mio voler bene lo spaccio per odio”. L’odio è forse l’unico sentimento la cui reciprocità è segno di sincerità. Tuttavia, questo estremo voler bene sfocia in un’ossessione distruttiva. “Da quando non ci sei più la mia mente è sola e inutile”: amare al punto da odiare una persona per trovare così la purezza del proprio sentimento, ritrovandosi immerso nell’iniziale egoismo che genera isolamento.

Questa la band sannita: Gianfranco Aceto – voce, basso; Giuseppe Aceto – chitarra, cori; Luca Ruggieri – chitarra, cori; Bruno Civitillo – batteria.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

L’oboista sannita Salvatore Ruggiero a Vienna per la serata di gala della International Mozart Competition

redazione 2 giorni fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

redazione 4 giorni fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 5 giorni fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 3 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 3 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 4 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 7 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 9 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 10 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content