fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La band sannita ‘Ocropoiz’ lancia on line il videoclip del singolo “E’ inutile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli Ocropoiz, originari della provincia di Benevento, fanno il loro ingresso ufficiale in scena con il video di “È inutile“, singolo che anticipa l’uscita del primo album “Foto Post Mortem” prevista per il prossimo 25 novembre. Si presentano con sonorità alternative rock ispirate da gruppi del panorama musicale nostrano come Fast Animal and Slow Kids, Gazebo Penguins e The Zen Circus.

Giovanissimi ma con un bel po’ di live all’attivo: in estate si sono esibiti sul mainstage del “Meeting del Mare”, lo scorso 3 giugno in apertura ad Erri de Luca, ed al “Sicinius Music Festival” a Sicignano degli Alburni il 18 agosto. Il primo ottobre saranno ospiti del MEI – Meeting degli indipendenti di Faenza, mentre il 7 ottobre saliranno sul palco del Reset Festival di Torino.

Nel video di “È inutile” vengono rappresentate le conseguenze di una vita vissuta all’insegna dell’appagamento di futili piaceri. La folle e confusionaria lotta nel cercar di dare un senso alla propria esistenza è espressa attraverso una narrazione frammentaria e, per certi versi, sconclusionata che termina con un’importante scoperta simbolica, una illuminazione che per un attimo sembra portar con sé nuova linfa vitale. In realtà, questa ventata di vita genera un ulteriore stato confusionale che accentua ancor più la condizione comatosa d’insoddisfazione umana data dall’incertezza del domani.

LA CANZONE – L’egoismo è  parte fondamentale del nostro “essere umani”. Non ci importa davvero dell’altro, se non nella misura in cui questo interesse riesce ad appagare la voglia d’essere “quel qualcuno” per qualcuno. I rapporti umani sono gestiti dalla consapevolezza di una solitudine costretta.

Nel testo della canzone, però, si mostra una scappatoia a questa condizione statica dell’individuo che, in fondo, è alla ricerca di rapporti sani: “Il mio voler bene lo spaccio per odio”. L’odio è forse l’unico sentimento la cui reciprocità è segno di sincerità. Tuttavia, questo estremo voler bene sfocia in un’ossessione distruttiva. “Da quando non ci sei più la mia mente è sola e inutile”: amare al punto da odiare una persona per trovare così la purezza del proprio sentimento, ritrovandosi immerso nell’iniziale egoismo che genera isolamento.

Questa la band sannita: Gianfranco Aceto – voce, basso; Giuseppe Aceto – chitarra, cori; Luca Ruggieri – chitarra, cori; Bruno Civitillo – batteria.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

‘Squallor Forever’: Benevento celebra l’ironia e la genialità di un mito della musica italiana

redazione 15 ore fa

Il Comune di Telese ospita la figlia di un soldato della 45ª Divisione USA per rinsaldare memoria e gratitudine

redazione 2 giorni fa

Telese Terme: oltre 20 milioni di euro di finanziamenti per la viabilità

redazione 4 giorni fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 15 ottobre 2025

redazione 13 ore fa

Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

redazione 13 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

redazione 15 ore fa

Acqua pubblica, Corona: ‘Fico la promette a Cusano Mutri, ma poi se la scorda a Melizzano quando incontra Mastella e Forgione’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 15 ottobre 2025

redazione 13 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 14 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 15 ore fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content