fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Campania, aumentano imprese nel settore benessere: Sannio tra le più dinamiche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sempre più persone sono attente al proprio benessere: sport, fitness e trattamenti estetici, stanno entrando in modo sempre più preponderante nella nostra quotidianità. Per il 48% degli Italiani “mens sana in corpore sano” è la massima che rispecchia il concetto di benessere.

Lo rivela l’ultima edizione dell’Osservatorio Compass, secondo la quale oltre il 40% degli intervistati ha incrementato il tempo libero dedicato alla cura di sé rispetto all’anno precedente. Un trend in continua espansione che vede nel credito al consumo un motore importante di sviluppo.

Una fotografia, quella evidenziata da Compass, che trova riscontro anche in Campania dai dati di Unioncamere-Infocamere: nel II trim. 2017 sono 12.884 le imprese registrate in regione nel settore del benessere, un dato in crescita del +3,3% rispetto allo stesso periodo del 2012 e che posiziona la regione al 4° posto in Italia. Tra i settori principali si evidenziano, per numerosità, i saloni di barbiere e di parrucchiere con oltre 9.600 imprese (+1,3%), ma a spingere la crescita negli ultimi cinque anni sono i servizi di manicure e pedicure (+41,5%), gli istituti di bellezza (+14,9%) e i centri per il benessere fisico (+11%).

A livello provinciale, a guidare la classifica troviamo Napoli con 6.220 aziende. Seguono Salerno con 2.897, Caserta con 1.889, Avellino con 1.072 e Benevento con 806. Per quanto riguarda invece le province più dinamiche, si segnalano il Sannio (+9,1%) e l’Irpinia (+7,5%).

Dati avvalorati dai risultati dell’Osservatorio Compass, secondo il quale a livello nazionale Sport e fitness salgono sul podio della classifica delle attività predilette nel tempo libero per il 55% degli intervistati, con picchi fino al 70% a ridosso delle vacanze. Un impegno ricorrente soprattutto fra i più giovani, che dichiarano di praticare esercizio fisico anche 3 volte alla settimana. A questo proposito un dato interessante riguarda la tecnologia, utilizzata da oltre la metà degli intervistati (51%) a servizio del proprio benessere per creare un piano di allenamento o per monitorare i progressi fatti. App dedicate (26%) e dispositivi da indossare (23%), in cima alle preferenze.

A ridosso dei periodi più caldi cresce anche il ricorso ai trattamenti estetici con una media che sale dal 37% al 60% (73% donne, 49% uomini) degli intervistati che dichiara di dedicare parte del proprio tempo libero a queste attività, che non sembrano più essere una prerogativa delle sole donne.

Nonostante il 60% dei consumatori intervistati tenda a non spendere di più rispetto all’anno precedente per questo genere di servizi, l’incremento della domanda generale in attività volte alla cura del corpo e allo svago ha creato un indotto positivo sul giro d’affari per il 52% dei dealer convenzionati. Di questi, il 75% correla i ritorni positivi principalmente alla crescita della propria base clienti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Sanità nel Sannio: due donne al vertice. Morgante confermata al San Pio, arriva Spinosa all’Asl Benevento

redazione 2 settimane fa

Endometriosi, attivato il PDTA regionale. I Consultori dell’ASL Benevento in prima linea

redazione 3 settimane fa

Al San Pio la campagna ‘Mettiamoci il naso’: screening gratuiti su disturbi dell’olfatto

Marco Staglianò 3 settimane fa

Terzo Mandato, la disperata marcia indietro di Meloni e il bivio di Forza Italia: leoni o dinosauri?

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Acqua, viticoltura e cambiamento climatico: focus a Benevento

redazione 37 minuti fa

Da Officine Italy il nuovo Pride di Benevento: appuntamento il 4 luglio in via Paolella

redazione 56 minuti fa

Camera Penale di Benevento, Rubano (FI): “Al neo presidente Nico Salomone gli auguri di buon lavoro”

redazione 58 minuti fa

Statale Appia, Matera (FdI): “Da metà luglio lavori di rifacimento manto stradale in località Tufara Valle”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Da Officine Italy il nuovo Pride di Benevento: appuntamento il 4 luglio in via Paolella

redazione 3 ore fa

Riqualificazione urbana al Rione Libertà: approvato progetto da 750mila euro

redazione 3 ore fa

Telese Terme, alcol servito ai minori: locale chiuso per 15 giorni

Alberto Tranfa 4 ore fa

Crisi idrica a Ponte, Comune e Gesesa al lavoro per superare il problema. Rubbo: “Rete fragile, 90 perdite in sei mesi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content