fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Zes, Pepe replica a De Nigris: “Il Comune deve promuovere lo sviluppo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprezzo non poco l’intervento del consigliere Luigi De Nigris che parla di Zone Economiche speciali, finalmente una discussione sul merito dello sviluppo del nostro territorio. Con un’unica nota polemica però, finalmente qualcuno che parli di fatti e non proponga le solite offese con le quali “infarciscono” le interlocuzioni giornalistiche, sia il Sindaco Mastella che i suoi difensori d’ufficio”. L’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe, interviene in merito alle Zes e alle dichiarazioni del consigliere di maggioranza Luigi De Nigris.

“Effettivamente – prosegue l’esponente dell’opposizione – le Zone Economiche Speciali sono una buona opportunità e una fantastica scommessa per Benevento ed il Sannio. Infatti, questo territorio ha tutte le carte in regola per poter ambire ad essere individuato dalla Regione Campania. Siamo difatti un’area interna importante, sono ubicate in questo territorio importanti insediamenti industriali e strategici e opifici competitivi nel settore dell’agroalimentare. Abbiamo già avuto misure analoghe in un recente passato che sono state ottimamente utilizzate da molte attività produttive locali (oltre 400), come le Zone Franche Urbane collegate alle aree della rigenerazione urbana della città, e cioè il Rione Libertà e il Rione Ferrovia.

Non sfugge all’ottimo consigliere De Nigris però – sottolinea Pepe – che il nostro territorio non è dotato di strutture portuali, come la legge in materia prevede per l’individuazione delle Zone Economiche Speciali, ma bensì siamo attraversati da un’importante rete transeuropea cosiddetta TEN-T. Sarebbe quindi il caso di riprendere la progettualità della logistica, collegata alla rete ad alta velocità/capacità, finanziata per intero dal Governo Nazionale, ed in sinergia con la Regione Campania, mettere assieme territori contermini collegandoci al porto di Napoli e ai suoi retro porti. Questa è l’area ZEN della Provincia di Benevento. Come si concretizza? Fossi nel Sindaco Mastella preparerei immediatamente un Documento di Orientamento Strategico (DOS), interloquirei con Il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture On. Umberto Del Basso De Caro e concorderei un tavolo ministeriale alle infrastrutture dove parlare di questa opportunità di sviluppo del nostro territorio alla presenza anche della Regione Campania.

In passato ha funzionato – conclude la nota -. E’ infatti il Comune che deve vivacizzare ed approfondire l’iniziativa sullo sviluppo. Se poi vince la “pancia” e quindi i rancori, Benevento resterà sempre più isolata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Montesarchio: Fausto Pepe nuovo responsabile dell’Area Pianificazione e Governo del Territorio

redazione 1 anno fa

Campo da Golf, l’ex sindaco Pepe: ‘Procedure di varianti urbanistiche improbabili’

redazione 1 anno fa

Vicenda Eic, Fausto Pepe: “L’ultimo regalo di Mastella al nostro territorio”

ntr24admin 2 anni fa

Pd, Fausto Pepe: “Stucchevole intervento dei dirigenti nazionali del partito”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 3 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 15 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content