fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Nasce il Movimento Animalista: a Benevento la responsabile è Graziella Tumino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce il Movimento Animalista che ha tra gli obiettivi la tutela e la valorizzazione della natura e l’ambiente, la difesa degli animali e dei loro diritti.

Lotta ai maltrattamenti, all’abbandono, agli zoo, ai circhi e alla sperimentazione animale, approvazione di leggi più severe per tutelare gli animali e consentire loro l’accesso a tutti i luoghi pubblici e la massima mobilità su tutto il territorio nazionale sono solo alcuni punti essenziali che figurano nel programma del Movimento Animalista presente anche in Campania con un responsabile regionale, Stefania Greco e, una rete di delegati locali.

I rappresentanti del Movimento sono tutte persone qualificate che vantano già anni d’impegno a difesa di tutti gli esseri viventi.

La presidente nazionale del Movimento Animalista è Michela Vittoria Brambilla già fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.

Il coordinamento regionale interloquirà con le autorità locali per migliorare l’attuale legislazione a tutela dei nostri  amici a quattro zampe, garantire loro il diritto alla vita e all’intergrità fisica, combattere l’odioso fenomeno del bracconaggio, chiedere maggiori diritti per gli animali rinchiusi negli allevamenti intensivi, e aiutare le persone in difficoltà economica a provvedere alle quotidiane esigenze dei loro amici animali.

“L’idea di fondare il Movimento animalista – spiega Brambilla – viene dal basso, nasce dalla presa d’atto della generale insensibilità per la tutela dei diritti degli animali da parte di chi, a tutti i livelli, ci governa. Assistiamo ad un paradosso: mentre la società civile è sempre più attenta ai temi animalisti, politici e amministratori quando va bene li ignorano e quando va male prendono la direzione contraria, in ossequio a lobby controinteressate che si presumono portatrici di voti. Ebbene, noi siamo qui per dare al nostro impegno, finora di natura sociale, un chiaro sbocco politico”.

“Il Movimento – specifica Brambilla – non è legato ad alcun partito ed è assolutamente indipendente, presenterà il proprio simbolo, sosterrà i propri candidati, con l’obiettivo di portare “gente nostra” nelle istituzioni e quindi cambiare realmente le cose”.

Il Movimento Animalista é stato presentato nei giorni scorsi a Milano con un’assemblea costituente, alla quale ha partecipato anche il presidente Silvio Berlusconi che, a titolo personale, é tra i fondatori del nuovo partito.

“In particolare vogliamo richiamare le istituzioni ad una maggiore responsabilità nella gestione delle problematiche del randagismo, aspetto ancora molto critico per il nostro territorio, spiegano Stefania Greco in qualità di vice responsabile, Alfonso Albero, ex imprenditore oggi guardia zoofile e capo del nucleo guardie ambientali e zoofile di Enpa e Luca Mautone, in qualità di tesoriere.

Ad Avellino il responsabile sarà Saverio Capriglione, imprenditore e capo nucleo guardie zoofile di Enpa, affiancato da Rossella Canestrino, docente e ricercatrice presso l’università di Napoli, membro del direttivo locale della Lega Nazionale Difesa del Cane.

A Benevento, responsabile Graziella Tumino, referente per le adozioni dell’associazione OIPA e guardia zoofila di ENPA.

A Napoli, Margherita Garofalo, titolare di un rifugio per cani randagi e presidente della onlus “Gli Angeli Randagi del Vesuvio”. A Salerno Annunziata Cimino, socio fondatore della sezione di Battipaglia della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e socia di ENPA Salerno, affiancata da Renato Josca, medico chirurgo.

Per aderire al Movimento, si può contattare la dirigenza sulla pagina Facebook: Movimento Animalista Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Presunti abusi sugli animali: riguarda la conferenza stampa del sindaco Mastella

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Presunte violenze su cani, l’attivista Rizzi e il deputato Borrelli in piazza a Benevento: ‘Sulla vicenda amministrazione Mastella assente’

redazione 1 mese fa

Servizio 118, le associazioni attaccano il dg Volpe: ‘Chiusura al dialogo grave e incomprensibile’

redazione 1 mese fa

Presunti abusi su cani, Mastella ribadisce: “Abbiamo fatto tutto il possibile, le indagini faranno chiarezza”

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content