fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, insediate le Commissioni consiliari permanenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono insediate stamani le Commissioni consiliari della Provincia di Benevento alla presenza del Presidente Claudio Ricci che aveva convocato i rispettivi Componenti come concordato all’unanimità nel corso della seduta del Consiglio del 19 maggio u.s.

Nel corso delle due riunioni è stata raggiunta l’intesa per la nomina dei Presidenti e Vice Presidenti delle Commissioni stesse: alla Prima (che si occupa di: Pianificazione territoriale, Ambiente, Strade, Mobilità, Programmazione rete scolastica, Agricoltura e Bilancio) è stato indicato Presidente il Consigliere Renato Lombardi e Vice il Consigliere Carmine Montella; per la Seconda (che si occupa Edilizia scolastica, Pari Opportunità, Sviluppo strategico, Gestione servizi in forma associata, Relazioni Istituzionali, Gestione del Personale, Cultura) Presidente è la Consigliera Angela Papa, Vice il Consigliere Giovanni Campobasso.

All’atto dell’insediamento il Presidente Ricci ha illustrato le ultime novità maturate in Parlamento in materia di risorse finanziarie che il Governo centrale intende accreditare alle Province: “I 150-160 milioni di Euro per tutte le Province che la manovra economica in discussione in queste ore dovrebbe mettere a disposizione per interventi sulle strade e sull’edilizia scolastica – ha commentato Ricci – costituiscono uno stanziamento assai inferiore a quello che era stato promesso dallo stesso Governo che aveva attestato in 650 milioni di Euro il fabbisogno reale di questi Enti per garantire la sicurezza degli utenti e dei cittadini. La stato di fatto in cui sono costrette ad operare le Province resta dunque assai pesante ed ormai quasi intollerabile”, ha concluso il presidente.

LA DICHIARAZIONE DI PAPA – “Sono molto lusingata – scrive la consigliera provinciale Noi Sanniti – della fiducia che tutti i consiglieri provinciali mi hanno accordato per presiedere la 2^ Commissione Provinciale che si occuperà: della gestione dell’edilizia scolastica, del controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità, della cura dello sviluppo strategico del territorio e gestione di servizi in forma associata, delle Relazioni istituzionali, Personale, cultura e sport.

E’ vero, le amministrazioni provinciali d’Italia vivono un momento di grande difficoltà istituzionale ed economica, dovuto sicuramente alla mancata approvazione della riforma costituzionale dello scorso mese di dicembre e ad una scellerata legge che l’ha preceduta. L’Ente locale, che in passato ha garantito coordinamento, coesione, rappresentanza, interventi strutturali, resta nella Costituzionale ma vive, purtroppo, in uno stato di perenne incertezza e profondo disorientamento.

Nonostante ciò, in attesa delle urgenti decisioni che il Governo dovrà necessariamente adottare, – conclude Papa – chiederò a tutti i componenti della Commissione – che ritengo siano i principali “sensori” delle difficoltà e delle emergenze dei loro territori – di impegnarsi in un grande lavoro di ricognizione, di approfondimento e di proposta. Un impegno che ci consentirà di non farci trovare impreparati qualora le mutate condizioni dovessero riaffermare il valore e la strategicità delle funzioni fondamentali delle province”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Turismo, la Provincia aderisce alla costituzione delle D.M.O.: Lombardi auspica unica regia per valorizzazione Sannio

redazione 2 settimane fa

Accordo Unisannio-Provincia per la formazione del personale

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

redazione 3 settimane fa

Provincia, riunione su mobilità sostenibile e completamento lavori SS 90 bis

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Sannio, forte scossa in serata: terremoto di magnitudo 4 con epicentro a Montefredane

redazione 11 ore fa

Benevento, chiusa via Adua all’incrocio Diaz-Principe di Napoli: accertato pericolo crollo di un fabbricato

redazione 11 ore fa

Benevento, 15enne tenta di introdurre droga in carcere per il padre detenuto: arrestato

redazione 12 ore fa

Benevento, scontro auto-moto in viale degli Atlantici: ferito giovane centauro

Primo piano

redazione 8 ore fa

Sannio, forte scossa in serata: terremoto di magnitudo 4 con epicentro a Montefredane

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

‘L’Iseo perduto di Benevento’: Marcellino Aversano nel suo libro racconta il viaggio del culto isiaco dall’Egitto al Sannio

redazione 11 ore fa

Benevento, chiusa via Adua all’incrocio Diaz-Principe di Napoli: accertato pericolo crollo di un fabbricato

redazione 11 ore fa

Benevento, 15enne tenta di introdurre droga in carcere per il padre detenuto: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content