Featured
“A scuola con fair play”: i campioni sanniti incontrano gli studenti del Guacci
La schermitrice Boscarelli e i calciatori Lucioni e Lopez alla conclusione del progetto per migliorare l’educazione alla convivenza civile, tramite la didattica delle Scienze MotorieAscolta la lettura dell'articolo
Il fair play come regola nella vita di tutti i giorni. Lo sport si mette al servizio delle nuove generazioni con l’obiettivo di insegnare i valori della legalità e del rispetto dell’avversario che vanno sempre al di là del risultato.
Un percorso, organizzato dai docenti di Scienze Motorie dell’Istituto Magistrale “G. Guacci”, che ha visto diverse lezioni in aula con i più importanti sportivi sanniti e che si è concluso, questa mattina, con un incontro pubblico con Mario Collarile, delegato provinciale Coni, la schermitrice azzurra Francesca Boscarelli e i calciatori Fabio Lucioni e Walter Lopez.
L’iniziativa parte dal concetto che fair play significa molto di più che il semplice rispetto delle regole: incorpora, infatti, i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo. Il fair play, dunque, è un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi.
Agonismo e vittoria restano due pilastri fondamentali di tutte le discipline sportive. Due concetti che possono essere traslati in maniera efficace anche nella vita quotidiana. Resta, tuttavia, la necessità di non snaturarli del loro reale significato ed utilizzarli come scusa per raggiungere ad ogni costo un risultato. “Quando vado in campo – ha spiegato il difensore Lopez – metto tutto me stesso, ma sempre cercando di rispettare chi ho di fronte”.
Un concetto che vale anche per chi assiste allo sport. Il fair play, infatti, non è solo quello in campo, ma anche quello sugli spalti e le nuove generazioni vanno educate anche in questo senso. Essere capaci di godere dello spettacolo offerto dallo sport evitando di cadere in inutili provocazioni. “I tifosi – ha concluso Lopez – sono una parte fondamentale del calcio e noi lavoriamo per renderli felici”.
Le dichiarazioni nel servizio video