fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Autonomia disabili, parte nel Sannio la sperimentazione di “Vita Indipendente”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rendere le persone con disabilità capaci di autogestirsi e di scegliere la tipologia di assistenza in base alle proprie esigenze è la mission che si pone il “Progetto sperimentale di Vita Indipendente e di Inclusione nella società di persone adulte con disabilità” promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso le Regioni e le Province autonome e recepito in diversi paesi del Sannio e dall’Ambito territoriale B05 che ha come ente capofila il Comune di Morcone.

E’ stata bandita, infatti, una manifestazione di interesse per la partecipazione al progetto che si concretizzerà nella realizzazione di interventi e di assistenza della durata di un anno cofinanziati sulla base di un piano personalizzato, redatto dallo stesso disabile.

L’iniziativa, che pone la persona disabile come soggetto attivo e non più come oggetto di cura, prevede l’erogazione – a beneficio delle persone con handicap dai 18 ai 64 anni residenti nei Comuni appartenenti all’Ambito B05 – di incentivi economici per l’assunzione di un assistente personale di fiducia, da ricercare tra privati che non siano parenti o tra membri di una cooperativa sociale, e per l’accesso a Borse Lavoro.

Per la prima linea di intervento sono stanziati complessivamente 67.600 mila euro da erogare a favore di sette beneficiari per l’assunzione dell’assistente personale e da destinare mensilmente attraverso una retribuzione di 800 euro alla persona scelta che si occuperà delle attività di cura della persona (igiene, vestizione, alimentazione, mobilizzazione), di cura dell’ambiente domestico e di vita (organizzazione dell’abitazione, abbigliamento, preparazione pasti, commissioni e disbrigo pratiche), di supporto in ambito lavorativo e/o formativo, e/o che favoriscono l’integrazione sociale, la partecipazione ad attività sportive/ricreative/culturali e del tempo libero.

Le risorse stanziate per la partecipazione ad un’esperienza di Borsa Lavoro, finalizzata all’innalzamento del livello delle conoscenze e alla spendibilità nel mercato del lavoro, ammontano complessivamente a 32.400 euro per un numero minimo di 5 beneficiari con disabilità.

La Borsa Lavoro ha una durata massima di 12 mesi, per un impiego di 25 ore settimanali, e sarà realizzata presso un datore di lavoro individuato dall’Ambito. L’ammontare massimo pro-capite del budget per la partecipazione alla Borsa Lavoro, è di 6.000 euro.

I progetti che verranno presentati saranno oggetto di una valutazione ampia e multidimensionale da parte di un equipe multidisciplinare composta, tra gli altri, da medici e da assistenti sociali. Modalità e requisiti per partecipare alla manifestazione di interesse sono consultabili sul bando pubblicato nell’albo pretorio on line del Comune di Morcone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

redazione 1 giorno fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 3 giorni fa

Perifano (ApB): ‘Marciapiedi sconnessi e pericoli per disabili. Si potenzino gli interventi’

Christian Frattasi 1 settimana fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content