fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Collettivo Autonomo Studentesco, sit in degli studenti contro la visita di Salvini a Napoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Salvini e il suo seguito saranno a Napoli il prossimo 11 marzo per racimolare qualche voto al sud. Sappiamo bene che ogni crisi porta con sé la sua orda di speculatori che, facendo leva sulla miseria dilagante, cavalca l’onda dell’odio e della paura del diverso”. Sono le parole dei ragazzi del Collettivo Autonomo Studentesco di Benevento che questa mattina si sono riuniti in sit-in per dire No alle politiche xenofobe e razziste del leader del “carroccio”.

“La guerra tra poveri, la persecuzione delle minoranze – prosegue la nota – sono solo alcuni dei punti del manifesto propagandistico di Matteo Salvini: non ultima la minaccia di creare ronde xenofobe che incitano a cacciare, quartiere per quartiere, i migranti che vi abitano, e se non è questo squadrismo, se questo non è un ritorno alle politiche persecutorie che il nostro paese ancora stenta a dimenticare, allora cos’è?. La paura del diverso, del migrante, etichettato ottusamente come la causa al problema della crisi generalizzata prende sempre più piede tra la compagine sociale che muove le sue schiere più folte verso un fascismo strisciante e dilagante da distruggere e debellare, un fascismo nuovo al quale dobbiamo dare una risposta concreta.

Non è un caso – aggiungono i ragazzi – che Salvini prenda parola in seguito all’elezione di Trump, suo idolo indiscusso, e se gli Stati Uniti hanno deciso di accogliere un leader che professa la chiusura dei confini, di certo non ci si può aspettare che temi incalzanti che alimentano la guerra tra poveri non attecchiscano anche nel nostro paese. Salvini vuole attestarsi la vittoria del NO al referendum un NO che al Sud però racconta una storia diversa da quella di Salvini, che corre ad accaparrarsene i meriti, una storia che ha origini profonde nella radicalizzazione di temi quali autonomia e solidarietà tra pari nei territori. Il meridione conosce le discriminazioni, sa che quando scappava al nord per essere sfruttato nelle fabbriche era considerato un parassita. Il sud ci racconta che le parole delle destre xenofobe non appartengono a quel sud ribelle che si mette in discussione ogni giorno attraverso processi di democrazia diretta e dal basso, processi che nascono dalla volontà di edificare una società aperta ed eclettica, che abbia come unico caposaldo la solidarietà tra pari.

La solidarietà a sostegno di chi, come pari di coloro che, nel nostro paese, vivono sulla propria pelle le contraddizioni del sistema economico, scappa da guerre che depredano intere nazioni è l’unico baluardo per arginare questi dogmi ultranazionalisti estemporanei – conclude la nota -. L’11 Marzo dobbiamo essere numerosi, dobbiamo farlo per difendere la nostra memoria, dobbiamo esserci per difendere la nostra cultura che è un affascinante pullulare di etnie, una storia di accoglienza e dignità, di ribellione e resistenza. Così come Barcellona ha visto scendere in piazza 300mila persone per dare il benvenuto ai rifugiati di guerra, così l’11 Marzo dobbiamo invadere Napoli per cacciare Salvini per dire al mondo che il Sud non si Lega”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 3 mesi fa

Il segretario della Lega è venuto nel Sannio a fare campagna acquisti. Del Ministro delle Infrastrutture nessuna notizia

redazione 3 mesi fa

Diga Campolattaro, Lombardi da Salvini e De Luca. Potabilizzazione entro marzo 2026

redazione 3 mesi fa

Sicurezza Stradale e legalità: giovedi iniziativa all’UniFortunato con il vicepremier Matteo Salvini

Antonio Corbo 10 mesi fa

Mastella promuove la Meloni e anche Salvini: solo giudizi o sono segnali?

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 2 ore fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 2 ore fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 4 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 6 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 6 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content