fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Benevento, il ministro Fedeli inaugura l’anno accademico del Conservatorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 4 marzo 2017, alle ore 10.30, presso l’Auditorium Sant’Agostino a Benevento, si terrà il Concerto per l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/2017 deI Conservatorio Statale di Musica «Nicola Sala». E’ prevista la presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Senatrice Valeria Fedeli.

Sarà di scena l’Orchestra Ritmo-Sinfonica “Pino Daniele in jazz”, diretta dal M° Gianluca Podio, frutto di una progettualità unica nel suo genere: si tratta di un omaggio all’arte di Pino Daniele in cui vengono riproposti in chiave jazzistica i suoi brani più celebri eseguiti da solisti di chiara fama i maestri; special guest il M° Rino Zurzolo, grande virtuoso del contrabbasso,che è stato da sempre al fianco del grande artista scomparso, partecipando a numerose registrazioni e concerti storici, e che si unirà con il suo virtuosismo alla pregiata performance artistica.

Si esibirà, poi, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, diretta dal M. Francesco D’Ovidio: in programma il Concerto di R. Schumann per pianoforte e orchestra op. 54 in Lam – solista al pianoforte la neo-laureata Francesca Bandiera, allieva del M° Francesco D’Ovidio – e il Concerto di W. A. Mozart per violino e orchestra KV218 in ReM – solista al violino la neo-laureata Fabiana Ulivo, allieva del M° Marco Serino -.

Entusiasti e soddisfatti, dunque, il Presidente Caterina Meglio e il Direttore Giuseppe Ilario, poiché l’Istituzione di Alta Formazione sannita continua a realizzare un percorso didattico-artistico propositivo ed articolato, assurgendo a ruolo di protagonista nella vita culturale non solo del territorio, ma anche a livelli nazionali ed europei.

«La presenza della Senatrice Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, all’Inaugurazione dell’Anno Accademico del “Nicola Sala” – affermano i vertici del Conservatorio beneventano – costituisce un vanto per il nostro Istituto e rappresenta, nello stesso tempo, un chiaro segnale di attenzione da parte del Ministero nei confronti dell’Istituzione di Alta Formazione musicale sannita, a testimonianza del costante impegno volto a coniugare tradizione ed innovazione con uno sguardo attento alla ricerca e all’internazionalizzazione. Le sfide affrontate e vinte dalla nostra Istituzione sono ormai sotto gli occhi di tutti: il “Nicola Sala” si pone come un Polo di formazione e produzione musicale, finalizzato al perseguimento dell’eccellenza nazionale ed internazionale e alla valorizzazione del ruolo della Ricerca, riconosciuta come elemento trainante dello sviluppo sociale, culturale ed economico».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ celebra il Capodanno cinese con i suoi studenti

redazione 4 mesi fa

Circolo ‘Manfredi’, grande affluenza a Palazzo Paolo V per il Concerto dell’Epifania

redazione 4 mesi fa

A San Martino Sannita il concerto di musica popolare e religiosa dei ‘CONTACUNTI’

redazione 4 mesi fa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro: concerto per la pace nella basilica di San Bartolomeo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 2 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Primo piano

redazione 2 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 3 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 6 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 6 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content