fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Elezioni provinciali, finisce 5 a 5: ecco gli eletti nel Consiglio della Rocca

Mastella: “Il risultato della lista Noi Sanniti è straordinario”. Valentino: "Risultato straordinariamente importante per il futuro del nostro Sannio"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cinque consiglieri per il centrosinistra e cinque per il centrodestra. Questo il verdetto del rinnovo del Consiglio Provinciale di Benevento. Ieri sera alle 20.25 si erano chiuse le operazioni di voto: alle urne si era recato il 90.56% degli aventi diritto, cioé 768 su 848 amministratori locali. Stamattina, invece, lo scrutinio è iniziato dalle ore 8.

Questi gli eletti alla Rocca dei Rettori per i prossimi due anni: Carmine Montella (sindaco di Paolisi – Forza Italia); Luigi De Nigris (consigliere comunale di Benevento – Lista Noi Sanniti per Mastella); Claudio Cataudo (sindaco di Ceppaloni – Lista Noi Sanniti per Mastella); Angela Papa (consigliere comunale di Montesarchio – Lista Noi Sanniti per Mastella); Giuseppe Bozzuto (consigliere comunale di Castelpagano – Lista Noi Sanniti per Mastella); Francesco Maria Rubano (presidente Consiglio Comunale di Puglianello – Benevento Popolare); Giovanni Campobasso (consigliere comunale Montesarchio – Pd); Renato Lombardi (consigliere comunale Sant’Agata de’ Goti – Pd); Giuseppe Ruggiero (consigliere comunale Foiano di Val Fortore – Riformisti per il Sannio); Giuseppe Di Cerbo (sindaco di Amorosi – Riformisti per il Sannio).

Queste le preferenze (cifre individuali ponderate): Carmine Montella (5400); Gennaro Falzarano (4097); Giovanna Tozzi (1554); Pasquale Iacovelli (822); Emilio De Leonardis (126); Cinzia Antonino (63); Raffaele Spagnuolo (-); Giuseppe Tontoli (-); Giuseppe Bozzuto (6057); Claudio Cataudo (5648); Luigi De Nigris (5211); Angela Papa (4017); Mario Pepe (3840); Mario Moccia (2187); Savatore Brancaccio (1886); Delia Delli Carri (1144); Robertino Vetrone (679); Alfonso Tortora (665); Giovanni Campobasso (4086); Renato Lombardi (4050); Michele Napoletano (3446); Michele Foschini (2300); Domenico Vessichelli (2278); Giuseppe Addabbo (1743); Armando Rocco (1455); Domenico Galdiero (959); Vito Fusco (931); Michele Donato Limongelli (894); Francesco Maria Rubano (3706); Angelo Pietro Torrillo (2320); Vincenzo Sguera (1141); Alberto Rosella (567); Franco Vincenzo Valente (553); Giuseppe Sauchella (511); Fabio Leonetti (189); Felice Colangelo (63); Mario Molinaro (-); Gianluca D’Onise (-); Giuseppe Antonio Ruggiero (3405); Giuseppe Di Cerbo (3171); Erasmo Cutillo (2481); Giovanni Mastrocinque (1071); Paola Genito (847); Giulio Marotta (448); Maria Lucia Savo (189); Gianfranco Rinaldi (189); Natale Mucci (126); Fabio D’Alessio (-).

“Il voto del 10 gennaio per il rinnovo del Consiglio Provinciale, con l’elevatissima affluenza di votanti, – dichiara il presidente della Provincia, Claudio Ricci – costituisce una pagina di alto profilo democratico ed istituzionale che va ad onore degli Amministratori locali del Sannio. Essi sono venuti alla Rocca ad esprimere il proprio voto nonostante le difficoltà legate alle eccezionali nevicate dei giorni scorsi.

Tutto il procedimento elettorale e lo stesso voto si sono svolti nella massima trasparenza, correttezza ed ordine grazie al lavoro profuso dagli Uffici e dai dipendenti della Provincia e dalla collaborazione delle Forze dell’Ordine e della Polizia Provinciale.Un grazie di cuore a tutti.

Per quanto riguarda la lettura politica del risultato, il centro sinistra si conferma forza maggioritaria nel Sannio avendo conseguito il 53% dei consensi.

Il dato forte che ne deriva è il seguente: il sottoscritto aveva già prima del voto piena legittimazione giuridica a presiedere l’Ente Provincia; oggi, dopo il voto, ha anche una legittimazione di natura squisitamente politica.

I Sindaci e gli Amministratori hanno votato e chiaramente confermato e rafforzato la coalizione di centro sinistra alla Rocca. Essi dunque hanno  espresso anche un giudizio positivo sul mio operato in questi anni e io di tanto li ringrazio. Del resto il mio Partito, il Partito democratico, aveva lavorato bene sul territorio. Sono grato al Pd, a tutta la sua classe dirigente, ai suoi dirigenti e ai suoi vertici e a tutti i simpatizzanti per aver colto questo grande risultato. Un grazie va anche ai nostri alleati dell’NCD che molto si sono spesi per tale successo.

Qualcuno aveva visto nel 10 gennaio l’occasione per stravolgere la vita politica ed istituzionale della Rocca dei Rettori. Questo qualcuno aveva dato al voto una forte caratterizzazione politica e prefigurato per l’intero territorio percorsi politici alternativi al PD e al centrosinistra. Ebbene questo qualcuno, oggi, dopo lo spoglio, è rimasto fortemente deluso. In parole povere: Mastella con il suo disegno alternativo al Pd è stato sconfitto. Il PD, con la sua classe dirigente fatta di Amministratori eccezionali, ha dimostrato in maniera incontrovertibile di essere il punto di riferimento insostituibile del Sannio. Le forze raccogliticce, personalistiche o familistiche hanno dimostrato il loro corto respiro e la loro sostanziale inadeguatezza.

Ci aspettano ora due anni difficili, quanto lo sono stati i precedenti. Il nostro lavoro ed il nostro obiettivo per l’immediato sono infatti cambiati rispetto al recente passato. Dobbiamo ora garantire le condizioni per rilanciare ruolo e funzione della Provincia dal punto di vista istituzionale e dobbiamo fare in modo che la Provincia torni a guidare la lotta del Sannio nella competizione fra i territori.

Affrontiamo questo impegno con un nuovo Consiglio Provinciale: nel mentre saluto con affetto e stima quanti hanno lasciato la Rocca, auguro agli eletti di esprimere al meglio la loro passione civile per il nostro territorio”.

LE REAZIONI – “Il risultato per le elezioni del Consiglio provinciale è straordinariamente importante per il futuro del nostro Sannio.  Ancora una volta, dopo la recente affermazione del Partito Democratico nelle elezioni per l’Ente idrico campano, i numeri parlano chiaro”. Così Carmine Valentino, segretario provinciale del Pd.

“Il Pd conserverà la sua maggioranza alla Provincia di Benevento,  in un contesto completamente mutato rispetto a due anni fa e senza avere i favori dei pronostici,  con 5 Consiglieri eletti (2 con la lista Pd, 2 con la lista Riformisti per il Sannio e 1 con la lista Benevento Popolare) su 10 componenti dell’Assise. Il Partito Democratico con il suo 42% (somma delle due liste in campo Pd e Riformisti per il Sannio) con il circa 10% della lista ‘Benevento Popolare’ ci consegna un dato inequivocabile: la maggioranza assoluta, pari al 52%, è il vero risultato conseguito tra non poche difficoltà ed ostacoli, tra defezioni, disimpegni e voltagabbana dell’ultima ora che certamente non hanno ragione politica d’essere! Non siamo per la caccia alle streghe ma per una lettura asettica di un dato non trascurabile che per quanto ci riguarda non è il punto di arrivo ma una ulteriore tappa in un percorso ambizioso e concretamente consolidato.

Agli eletti e al presidente Claudio Ricci va l’augurio personale, dell’intera segreteria provinciale Pd e di tutti i democratici e le democratiche sannite per un lavoro proficuo e determinante per la nostra terra.

La rilevante affluenza con 768 votanti su 848 aventi diritto è un dato non trascurabile anche alla luce delle criticità legate all’emergenza maltempo che ha colpito molti centri della provincia. A quanti hanno preso parte a questa competizione va il ringraziamento per aver creduto ancora una volta in un progetto di governance pragmatica a guida Pd per un Ente che deve continuare a dare risposte in settori chiave come la viabilità, le infrastrutture, l’istruzione, la cultura e che veda protagoniste le Istituzioni e la politica dei territori.

Oggi scriviamo una bella pagina della nostra storia provinciale e il merito è di tanti, tantissimi amministratori che hanno fatto prevalere quel senso di responsabilità che in tempi difficili di mancanza di occupazione, di sfiducia nella politica e nelle Istituzioni deve prevalere. Rispetto a chi, proclamava una presa d’assalto della Rocca, la risposta l’hanno dato i territori con i loro rappresentanti. Grazie a tutti perchè quel sole di speranza e di fiducia anche stamattina è sorto luminoso nel Sannio!”.

“Ritengo straordinario – scrive Clemente Mastella, sindaco di Benevento – il risultato ottenuto dalla lista Noi Sanniti alle elezioni provinciali e sono orgoglioso del fatto che siamo riusciti ad esprimere l’unica donna eletta nel nuovo Consiglio provinciale e l’unico rappresentante della città di Benevento. Voglio, poi, ringraziare tutti i grandi elettori che ci hanno votato, a partire da quelli dell’UDC che, non avendo una propria lista, ci hanno sostenuto e tutti i candidati che si sono impegnati strenuamente per consentire un ulteriore e straordinario passo in avanti nella marcia di avvicinamento alla conquista del potere provinciale.

Al PD, che con acrobazie pirotecniche, spettacolari e fantasmagoriche grida al successo, voglio ricordare che in precedenza aveva 6 consiglieri e ora solo 4, mentre noi ne avevamo 1 e ora siamo saliti a 4. Dati che consentono a chiunque di giudicare chi ha vinto e chi ha perso queste elezioni. A prescindere dagli argomenti pseudo linguistici di qualche tardo esponente della periferia della provincia di Benevento, la realtà dei fatti è questa.

Dopo aver ottenuto questo straordinario risultato, ora puntiamo a vincere a conquistare la Provincia. Quando saremo chiamati a votare il prossimo presidente, presenteremo un candidato alternativo a quello attuale, sempre che il PD voglia ricandidarlo, e siamo convinti che riusciremo a farlo eleggere. La marcia di avvicinamento di Mao alla conquista del potere provinciale è inarrestabile”.

“Sono molto soddisfatto – spiega il coordinatore provinciale Ncd, Gianvito Bello – del risultato elettorale e ringrazio gli amministratori candidati e tutti quelli che hanno reso possibile il raggiungimento del seggio in consiglio provinciale, a cominciare del gruppo dirigente di NCD ed alle componenti che hanno rafforzato la nostra lista.

Tale risultato è la conferma, ancora una volta, della presenza di una rete di amministratori diffusi sul territorio, che si ritrova nella nostra area di un centro moderato e riformista. Ora è giunto il momento che il partito nazionale concretizzi il percorso che ci ha portato fin qui, attraverso la costituzione di un soggetto politico, insieme alle altre componenti centriste, che si riconoscono nel progetto politico di Alfano.

A livello locale continueremo, come stiamo facendo nel consiglio comunale di Benevento ed in tutte le amministrazioni, anche alla Provincia di Benevento, a portare avanti azioni programmatiche specifiche, che ci vedono impegnati per il rilancio economico del Sannio, attraverso le tematiche dell’energia, dell’ambiente dell’internazionalizzazione delle imprese e dei sistemi locali territoriali; senza dimenticare i servizi sociali e le fasce più deboli, a cominciare dai giovani. Nei prossimi giorni – conclude Bello – avvieremo incontri sul territorio per organizzare iniziative tematiche, a cominciare dall’utilizzo dei fondi europei della nuova Agenda, che rappresentano sicuramente una opportunità per rilanciare il Sannio, se utilizzati con le giuste finalità”.

“Il risultato della lista Benevento Popolare alle elezioni provinciali di Benevento rappresenta la testimonianza concreta che questa nostra area mantiene un forte radicamento su tutto il territorio sannita. Aver ottenuto il voto da circa cento amministratori della provincia di Benevento conferma la nostra presenza sull’intero territorio”. Questo quanto dichiarano in una nota congiunta Gennaro Santamaria e Luigi Barone in rappresentanza della lista Benevento Popolare a commento del risultato ottenuto alle elezioni provinciali di Benevento. Non sfugge a nessuno – proseguono nella loro dichiarazione i due dirigenti politici – l’importanza del nostro risultato sul dato politico complessivo.

Infatti, se Ricci continuerà ad avere una maggioranza solida a sua disposizione è grazie al nostro significativo apporto. Ci auguriamo che tutto questo sia preso in seria considerazione dai nostri alleati del PD e che si rafforzi, anche in termini di riconoscimenti e visibilità, il nostro proficuo rapporto di collaborazione su tutto il territorio provinciale. Vogliamo inoltre evidenziare che la coalizione a cui partecipiamo ha raggiunto la maggioranza assoluta raggiungendo il 52% dei voti espressi grazie al significativo contributo del 10% dato dalla nostra lista. Va inoltre evidenziato che su una platea di 768 amministratori che hanno partecipato al voto 412 (quindi ben oltre il 50% dei partecipanti al voto pari a 384 amministratori) hanno votato per la nostra coalizione. Ringraziamo quindi tutti i nostri candidati, gli amministratori e i dirigenti politici della nostra area che hanno permesso questo splendido risultato.

Formuliamo nel contempo il nostro augurio di buon lavoro al nostro consigliere provinciale eletto, Francesco Rubano, un giovane amministratore e dirigente politico che sicuramente saprà ben rappresentare in seno all’assise provinciale la nostra cultura politica. Infine – concludono Santamaria e Barone – questo risultato ci impegna a far nascere anche sul nostro territorio in tempi brevi un unico soggetto politico che dovrà rappresentare la nostra area.”

“Grazie, grazie, grazie a quanti hanno creduto nella mia persona e nella lista Benevento Popolare. Da oggi lavoreremo per costruire dalle fondamenta di Ncd il partito popolare in provincia di Benevento”. A dirlo il neo eletto consigliere provinciale Francesco Rubano. “Ottenere con la lista il consenso di 100 amministratori comunali evidenzia un forte radicamento territoriale che ora dovrà tradursi in organizzazione di partito e contenuti programmatici. La nostra presenza alla Rocca dei Rettori non sarà certo una comparsa ma lavoreremo da domani per dare risposte ai territori sanniti”.

A seguire il presidente del Consiglio Comunale di Puglianello ringrazia “i vertici regionali del partito ed in particolare il dirigente nazionale Luigi Barone per aver fortemente voluto la mia candidatura. La mia vittoria è la vittoria di Luigi Barone; lo ringrazio per avermi candidato, per avermi sopportato, per avermi sostenuto. Non era facile scegliere il più giovane, non era certo semplice individuare il consigliere di un piccolo comune. Con Luigi, con Domenico Parisi e con tanti altri amici sindaci e amministratori, candidati e non, rafforzeremo la rete territoriale che con queste elezioni provinciali è già stata creata”, aggiunge Rubano, per il quale “in ogni caso, è’ stata una elezione difficilissima, maturata in un contesto dove si sono confrontati esponenti politici di ventennale esperienza, per cui la elezione di un giovane come me assume un valore ed un significato ancora più importante, addirittura superiore a quello della rappresentanza territoriale del mio territorio di appartenenza, la valle Telesina.

L’alleanza cattolico-democratica e laico-riformista sancita con il Partito Democratico, per quanto mi riguarda, ha funzionato per rafforzare l’immagine di un partito, l’Ncd, con un marcato profilo governativo rivolto all’ascolto e alla attenzione dei problemi dei territori e degli  amministratori locali”.

Per Rubano, infine, “da oggi con il presidente Ricci e con i colleghi del Pd lavoreremo ad una campagna di ascolto delle istanze dei territori per definire un nuovo e migliore assetto delle competenze della provincia di Benevento. Assieme, nella condivisione degli assetti e dei programmi, sono convinto otterremo ulteriori positivi risultati politici e per la collettività”.

“Complimenti ai dirigenti di Benevento Popolare, grazie ai candidati e agli amministratori comunali del Sannio per aver costruito ed ottenuto un ottimo risultato alle Provinciali”. Così Gioacchino Alfano, coordinatore regionale di Area Popolare-Ncd, commentando i risultati delle elezioni provinciali di Benevento. “Ottenere oltre il 9 per cento dei voti ponderati e più di cento amministratori assoluti, evidenzia il radicamento territoriale della nostra forza politica che si pone sempre di più come soggetto aggregante dei moderati italiani”, aggiunge l’onorevole Alfano che augura poi “buon lavoro a Francesco Rubano, un giovane brillante, perseverante e volenteroso che è stato capace di coagulare attorno a sé un consenso importante. Sono sicuro che saprà farsi valere e rappresentare al meglio gli interessi della collettività alla Provincia di Benevento”.

Infine, un passaggio sulla coalizione: “I risultati, nonostante il consiglio comunale di Benevento fosse appannaggio della coalizione avversa, sono positivi per l’alleanza di governo. Con il Pd abbiamo ottenuto una vittoria importante e non va certo sottaciuto che l’apporto di Benevento Popolare è stato determinante per battere, anche in voti assoluti, la compagine guidata dal sindaco Mastella. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare, nella condivisione della conduzione dell’Ente, per dare risposte agli amministratori e ai cittadini del Sannio”, conclude il sottosegretario Alfano.

Soddisfazione e complimenti al rieletto Lombardi da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Sant’Agata de’ Goti, Nicoletta Vene, che sottolinea la ampia e totale partecipazione al voto dei diciassette consiglieri comunali della città, senza alcuna defezione.

“Un atto – dichiara – che testimonia la grande attenzione e la altrettanto grande importanza prestata al momento elettorale provinciale da parte dell’intera assise cittadina. Un riconoscimento per l’operato del già consigliere provinciale, nonché consigliere comunale, Renato Lombardi, prosegue Vene, da parte dei rappresentanti della comunità santagatese. Auguro, conclude il Presidente del Consiglio Comunale santagatese, al neo eletto Consiglio Provinciale di Benevento buon lavoro auspicando che la Provincia possa, al più presto, tornare a svolgere, con nuovi riferimenti normativi, funzioni chiare e necessari strumenti finanziari il ruolo che le compete, come imprescindibile soggetto intermedio tra Stato centrale, regione e comuni e che venga ridefinito il profilo funzionale dell’Ente, con assegnazione allo stesso di nuove competenze, essenziali per il governo del territorio. La nostra città si compiace per aver, ancora una volta, espresso una rappresentanza territoriale all’interno dell’importante istituzione provinciale”.

“Appresi i risultati dello scrutinio per le elezioni provinciali di Benevento, non possiamo non ringraziare tutti i candidati della lista Forza Italia per essersi messi a disposizione del territorio,aver rappresentato un’alternativa al Pd  e che si sono impegnati per raggiunger il traguardo dell’elezione del nostro consigliere Provinciale, il sindaco di Paolisi Carmine Montella”. Così in una nota il Coordinamento Provinciale di Forza Italia.

“Un grazie va a loro e ai tanti amministratori che ci hanno scelto con libertà,con passione, con responsabilità e con senso di appartenenza al territorio.Questi punti fondamentali in una democrazia – aggiunge la nota -. Ci  corre l’obbligo, altresì, di complimentarci con Carmine Montella per la vittoria, augurandogli buon lavoro nella speranza che la nostra Provincia possa essere sempre più un punto di riferimento soprattutto per le comunità più piccole e al contempo un soggetto in grado di tutelare e garantire i diritti di un territorio che ha sempre più bisogno di considerazione e attenzione.

Quello della lista di Forza Italia è comunque un ottimo risultato, riuscendo ad ottenere circa 12mila voti ponderati e un consigliere in seno alla Rocca – conclude la nota -.Ma oggi, sulla scia degli ottimi risultati raggiunti, guardiamo avanti lavorando con ancor più dedizione per il bene del nostro territorio”.

Il gruppo di minoranza “La Città Nuova” di Castelvenere, esprime grande soddisfazione per l’elezione del Sindaco di Amorosi Giuseppe Di Cerbo, a Consigliere della Provincia di Benevento, avendone sottoscritta la lista. Sicuramente il consigliere Di Cerbo saprà rappresentare le istanze della valle telesina e in particolare della “Città Telesina” all’interno del consesso provinciale. Esprimiamo pertanto un buon lavoro al Presidente Ricci e a tutto il gruppo degli eletti.

Il coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani augura buon lavoro al sindaco di Paolisi, Carmine Montella, eletto al Consiglio Provinciale in quota Forza Italia.’’ Si apre così la nota stampa congiunta di Evangelista Campagnuolo e Gabriele Di Marzo, coordinatore e vicario provinciale del movimento giovanile di Forza Italia.

“Più volte, anche nel corso della campagna referendaria delle scorse settimane, abbiamo rimarcato l’importanza delle funzioni dell’ente Provincia anche in relazione al suo importante ruolo di collante tra territorio ed enti centrali. Successivamente alla bocciatura del testo di riforma, che prevedeva appunto l’abolizione formale e sostanziale dell’ente Provincia, crediamo sia giunto il momento di avviare una discussione in merito.

Una discussione che riguardi le funzioni da attribuire all’ente, ma altresì dia agibilità economica per adempiere alle stesse funzioni. Siamo certi che si possa ragionare anche per ridare centralità decisionale ai cittadini stessi. Siamo certi che con il neo consigliere Montella possa esserci una proficua collaborazione affinché si diano voce ai tanti problemi che attanagliano le nostre aree interne. Un grazie particolare, agli altri amministratori locali candidati con Forza Italia e altresì ai tanti sindaci e consiglieri comunali che hanno dato fiducia ai nostri candidati esprimendo una preferenza nei loro confronti. Il loro impegno di queste settimane e’ stato senza dubbio essenziale per l’affermazione della nostra lista”.

“Dopo Avellino, Napoli e Salerno, le elezioni per il Consiglio provinciale di Benevento fanno segnare un ulteriore buon risultato del Partito democratico, che acquista ancora più valore tenendo conto delle difficoltà presenti sul territorio e del fatto che il Pd in questo momento non amministri la città capoluogo”. A dirlo è il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione.

“L’esito delle urne premia quindi l’efficace lavoro svolto dal partito e dai suoi dirigenti nell’area del Sannio – aggiunge Tartaglione – e deve rappresentare per tutti noi il punto di partenza per il rilancio dell’attività politica, in particolare in settori chiave come le infrastrutture, l’istruzione e la cultura, che richiedono grande impegno e senso di responsabilità”.

“L’ottimo dato dell’affluenza – sottolinea Tartaglione – nonostante le impervie condizioni meteo, dimostra la voglia di partecipare e di credere nell’ambizioso progetto portato avanti da Pd, Riformisti per il Sannio e Benevento Popolare. Ringrazio dunque tutti gli amministratori che, recandosi alle urne, hanno reso possibile questo risultato e auguro buon lavoro al presidente e ai consiglieri eletti”.

“Come per le altre province – conclude Tartaglione – a Benevento il Partito democratico dimostra di essere una forza radicata sul territorio, anche grazie al prezioso lavoro svolto quotidianamente dai sindaci e dagli amministratori”.

“Rivolgo le congratulazioni per l’elezione e gli auguri di buon lavoro al consigliere provinciale di Benevento Popolare Francesco Maria Rubano”. Lo dichiara Grazia Nacar, coordinatrice provinciale dei giovani Ncd che poi afferma: “Il risultato raggiunto dalla lista Benevento Popolare (composta da Ncd e dal movimento Centristi per l’Italia) con il sostegno di circa 100 amministratori del Sannio dimostra la presenza, il radicamento e l’attività politica condotta dal partito sul territorio. Il contributo di tutti, innanzitutto dei dieci candidati, degli amministratori che hanno sostenuto la lista e dei dirigenti che hanno lavorato per la sua composizione e per la campagna elettorale, è stato decisivo per raggiungere l’importante risultato del 10% dei consensi. Da questo significativo patrimonio politico registrato nell’intero Sannio bisognerà ripartire per rilanciare l’organizzazione e l’attività politica del partito sul territorio”.

La coordinatrice provinciale dei giovani Ncd poi sul neo consigliere che rappresenterà la compagine alla Provincia commenta: “L’elezione di un giovane amministratore non può che essere una notizia positiva e testimonia il rinnovamento che il partito sta mettendo in atto con una nuova classe dirigente che si presenta pronta sullo scenario politico. Francesco Rubano ha dimostrato sul campo, nella sua esperienza di amministratore a Puglianello e nel suo percorso, di poter apportare un significativo contributo politico e amministrativo. Sicuramente saprà quindi gestire le materie di competenza della Provincia e con lui collaboreremo per dare voce e risposte alle istanze e alle problematiche vissute da tutti i territori.

Ulteriore elemento di soddisfazione è poi l’elezione in seno al consiglio provinciale di un nostro rappresentante proveniente dalla Valle Telesina, realtà di cui conosce problematiche, necessità, potenzialità e aspirazioni. Siamo sicuri – conclude Grazia Nacar – che insieme a Francesco Rubano potremo lavorare bene, sia sotto il profilo istituzionale, per lo sviluppo di questa area, sia sotto il profilo politico, per continuare in questo percorso di rinnovamento e soprattutto di crescita della nostra area popolare”.

“Il risultato elettorale di ieri per il rinnovo del consiglio provinciale conferma in modo inesorabile la nullità e l’inconsistenza del gruppo dirigente dell’UDC del Sannio. Infatti, dopo la figuraccia di non riuscire a presentare nemmeno una lista, hanno collezionata un’altra grande figura scegliendo all’ultimo minuto utile di appoggiare la lista di Mastella e di far confluire le proprie preferenze sul capolista Mario Pepe. Il risultato di Pepe certifica con eloquenza unica la totale inconsistenza di questa rappresentanza politica!”.

Questo il commento al risultato elettorale di ieri da parte di Carmine Passante, coordinatore provinciale dei giovani di Sannio Popolare – Centristi per l’Italia che così prosegue. “Ovviamente, mi sento di esprimere solidarietà all’on. Mario Pepe, sindaco di San Giorgio del Sannio, che per il suo curriculum politico – istituzionale non meritava di collezionare una brutta figura come quella di non essere eletto in consiglio provinciale.

Per quanto ci riguarda mentre siamo totalmente soddisfatti del risultato politico ottenuto dalla nostra lista Benevento Popolare che con gli oltre novemila voti ponderati ottenuti, pari a circa il 10 % del consenso complessivo, ha dimostrato di essere una realtà politica forte e rappresentativa. Come si vede – conclude Passante – alla fine la storia, forse in questo caso sarebbe meglio parlare di cronaca, si fa carico di certificare il valore di storie umane e politiche.”

“In qualità di capogruppo consiliare di “Avanti” con Valentino Sindaco, ha dichiarato Angela Ascierto, esprimo grande soddisfazione per la rielezione, in seno al Consiglio Provinciale di Benevento, del collega consigliere comunale Renato Lombardi.

Una conferma per Sant’Agata de’Goti e per questo territorio. Abbiamo evitato di privare la nostra comunità cittadina di una importantissima rappresentanza in seno ad un’istituzione sovracomunale che riveste un ruolo fondamentale di raccordo tra i comuni e il governo regionale e centrale.

A Lombardi ed al neo eletto Consiglio Provinciale di Benevento gli auspici di buon lavoro al servizio della collettività sannita”.

“Il responso delle urne delle elezioni provinciali – scrive il Pd di Sant’Agata de’ Goti – premia ancora una volta la Città di S. Agata dei Goti che riesce a riconfermare nel parlamentino della Rocca il consigliere provinciale uscente Renato Lombardi al quale vanno le congratulazioni di tutti gli iscritti, simpatizzanti e dirigenti del Partito Democratico della Città.

Nella certezza di interpretare altresì i sentimenti di tutta l’Amministrazione Civica e della Città intera auguriamo al riconfermato consigliere provinciale di continuare nella meritoria opera già svolta a beneficio della comunità che rappresenta e dell’intera provincia così come ha già egregiamente fatto durante il primo mandato.

I risultati consegnano un dato inequivocabile : il Partito Democratico si conferma prima forza della Provincia di Benevento sia in termini di voti ponderati, sia in termini di voti assoluti distanziando di molto la lista “ Noi Sanniti” del Sindaco di Benevento i cui proclami di assalto e di conquista della Rocca sono stati miseramente disattesi ; il Partito Democratico unitamente alla compagine alleata di Benevento Popolare conquista circa il 52% dei consensi e 5 seggi che aggiunti al seggio presidenziale gli consentono di conservare la maggioranza .

Giusta pertanto l’analisi del voto fatta dal segretario provinciale del Partito Democratico in quanto poggia su incontrovertibili dati numerici che solo chi è in malafede ignora o finge di ignorare dando una lettura dei risultati del tutto personalistica, arbitraria e politicamente scorretta.

Il riferimento è ovviamente al Sindaco di Benevento il quale non solo si limita ad interpretare a modo suo i risultati mistificando la realtà dei fatti – e fino a qui ci potrebbe pure stare in politica o meglio nel suo modo di fare politica – ma si lancia poi in delle affermazioni che offendono non solo il segretario provinciale del Partito Democratico ma l’intera Città dalla quale quest’ultimo proviene e che rappresenta come Sindaco che viene definita “periferia della Provincia di Benevento”.

Ebbene, caro Sindaco di Benevento, non stiamo qui a ricordarle la Storia e l’importanza della nostra Città ed il ruolo che essa ha all’interno della Provincia di Benevento , ma semplicemente a farle rilevare che la critica politica – anche se aspra – non può arrivare fino al punto di offendere un’intera Comunità semplicemente perché questa comunità è guidata da un Sindaco che è un suo avversario politico; tutto ci si aspettava da Lei ma non un caduta di stile di tale portata resa ancora più grave dal fatto che proviene da chi è stato nelle Istituzioni da quaranta anni e tuttora è uomo delle Istituzioni.

Forse S. Agata dei Goti – conclude la nota – le era cara quando ai tempi d’oro suoi e dei suoi fedelissimi veniva qui a fare incetta di voti; le è meno cara da circa un ventennio e cioè da quando S. Agata dei Goti non è più il suo feudo elettorale e dalla stessa non le vengono più voti ma sonore sconfitte politiche”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 2 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 2 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 3 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 3 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 3 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 3 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 4 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 6 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content