fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Puc di San Leucio del Sannio, il Comitato “Siamo Liberi”: “Aspettiamo risposte dal Consiglio Comunale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Clamorosa e sonora bocciatura del Piano Urbanistico Comunale di San Leucio del Sannio da parte della Provincia che si è espressa in modo categorico decretando un secco diniego all’atto autorizzativo del PUC per ‘carenze insanabili sia sotto il profilo della compatibilità agli atti di pianificazione sopraordinati sia di conformità alla normativa statale e regionale vigenti’. Così in una nota il Comitato Cittadino “Siamo Liberi” di San Leucio del Sannio.
“Si chiude in questo modo una vicenda iniziata circa dieci anni fa ed apparsa da subito per niente rispondente alle reali esigenze e aspettative dei cittadini di San Leucio del Sannio prosegue la nota -. Il dato certo è che vi è stata una spesa per la comunità che ha certamente contribuito al dissesto finanziario dell’Ente decretato nell’anno 2013 e non ancora chiuso.

Il piano – scrive il Comitato – presentava anomalie sin dal momento dell’affidamento dell’incarico. Sono state, inoltre, sempre sottovalutate e minimizzate le giuste perplessità di alcuni tecnici locali circa la legittimità del Puc respinte in fase di esame dal Consiglio Comunale, ma che a distanza di anni hanno trovato un giusto e positivo riscontro da parte dagli organi provinciali.

L’attuale Consiglio Comunale, in forte continuità con le amministrazioni precedenti rimarrà nella storia per aver approvato all’unanimità un Puc con carenze “insanabili” dal costo spropositato avente come risultato un “malloppone” di carte da cestinare – aggiunge la nota -. Nella sostanza il Puc, non esprimeva le giuste esigenze dell’intera comunità e soprattutto costituiva uno strumento di imposizione tributaria (IMU) che avrebbe aggravato le già precarie condizioni economiche dei cittadini. Nel luglio 2016, un comitato di liberi cittadini, ha rappresentato ai componenti della conferenza di Servizi prevista dall’art. 24 della L.R. n.16/04 le stesse difformità rilevate dalla Provincia e non emerse, evidentemente, nei vari atti tecnici ed amministrativi in sede comunale.

A questo punto ci si chiede: quale San Leucio riemerge dalla bocciatura del Puc? Chi risarcirà coloro a cui è stato richiesto il pagamento dell’Imu, su aree previste urbane, perfino negli anni precedenti all’adozione del Puc o che in sede di successione o di compravendita hanno dovute sborsare oneri aggiuntivi per effetto dell’adozione del Piano Urbanistico? Chi risarcirà la comunità per aver speso questa ingente somma di denaro per tutta questa vicenda? Quali risvolti avrà l’esito negativo sulla possibilità di ottenere in futuro finanziamenti pubblici? Come ci possiamo ancora fidare in futuro degli amministratori coinvolti in questa vicenda? Ci sarà un’opposizione responsabile che invierà i documenti alla Corte dei Conti per tutelare gli interessi dei cittadini?

Sicuramente – concludono dal Comitato “Siamo Liberi” – delle risposte la cittadinanza le attende da tutto il Consiglio Comunale, maggioranza ed opposizione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cusano Mutri, dall’opposizione nuova interrogazione sul PUC

redazione 1 settimana fa

NdC, Iannace stuzzica Forza Italia: ‘Nessun botto, Tozzi era già con voi’

redazione 1 mese fa

Incendio a San Leucio del Sannio: il Comune chiede più controlli nell’area dell’ex discarica

redazione 1 mese fa

San Leucio del Sannio si stringe nel ricordo a 9 anni dalla scomparsa di Tony Maio

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 17 minuti fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 20 minuti fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

redazione 2 ore fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 3 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 4 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content