Featured
Castelvetere in Val Fortore, l’ordinanza del sindaco: è guerra ai botti illegali

Ascolta la lettura dell'articolo
Fino all’Epifania divieto assoluto a chiunque di far esplodere, distribuire e detenere petardi o botti illegali. Questa l’ordinanza firmata qualche giorno fa a Castelvetere in Val Fortore dal sindaco Gianfranco Mottola. Multe salatissime per i trasgressori: si va dai 25 ai 500 euro.
L’uso di artifici pirotecnici, secondo l’atto comunale, dà “origine a uno scadimento della sicurezza, nonché alle continue lagnanze da parte dei cittadini in luoghi molto frequentati e che, spesso, tali prodotti esplodenti sono usati da minori con imperizia tale da determinare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone, degli animali e delle cose.
Dall’uso di tali prodotti esplodenti – continua l’ordinanza – deriva un pericolo costante in grado di cagionare danni o lesioni nei confronti di chi li maneggia o di chi possa esserne colpito.
Pertanto, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire intensificando la sicurezza e la vigilanza, oltre al controllo per disciplinare la vendita e l’accensione dei prodotti esplodenti e garantire il rispetto del divieto di vendita ai minori di qualsiasi tipo di fuochi d’artificio, nonché per gli ambulanti di vendere i più pericolosi, al fine di prevenire e reprimere ogni abuso a tutela della sicurezza ed incolumità pubblica.
Da qui la necessità di intervenire con urgenza per evitare il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato, nonché ostacoli alla fruibilità di alcuni spazi pubblici ed un abbassamento del livello della qualità urbana.